L'autunno è una stagione ricca di suggestioni, che ci invita ad assaporare la bellezza del nostro bellissimo territorio assecondando i ritmi lenti del viaggio che si fa scoperta a ogni scorcio. Se avete scelto di regalarvi una gita fuori porta nelle Marche, ci sono alcuni borghi davvero imperdibili in questo periodo dell'anno. Come Montefortino, in provincia di Fermo, considerato uno dei più significativi insediamenti della Comunità Montana e del Parco Nazionale dei Sibillini. Arroccato su un colle ubicato sulla riva destra del Tenna, questo splendido borgo fortificato possiede un significativo patrimonio di beni culturali diffusi nel territorio e conquista con paesaggi che lasciano senza fiato. (In foto, Montefortino)
Impareggiabile anche il fascino autunnale di Fossombrone, affascinante cittadina ricca di storia, situata nella media valle del Metauro, sul percorso dell’antica Via Flaminia. Un luogo da scoprire a passo lento, immergendosi nell'arte e nella cultura che custodisce, con gli occhi che si lasciano rapire da scenari naturali incantevoli.
Restando nella provincia di Pesaro Urbino, spalanca le sue porte ai viaggiatori l'affascinante borgo di Fermignano, fondato dai Romani. Ha dato i natali al grande architetto rinascimentale Donato Bramante, al quale è dedicata l’omonima Galleria d'arte Contemporanea, e secondo la leggenda proprio qui, sulla collina di Montelce, ci sarebbe il sepolcro di Asdrubale, visitato da Montaigne, Giacomo Leopardi e Giovanni Pascoli.
Tra i luoghi nelle Marche da visitare in questa stagione spicca Recanati, il celebre borgo di Leopardi, circondato da sinuose colline da cui godere di romantici scorci che abbracciano mare e montagne, e la cui bellezza ha ispirato i meravigliosi versi del più grande poeta italiano dell'Ottocento. Per un viaggio a ritroso nel tempo e nella storia, tra calde atmosfere autunnali.
A circa 50 km da Pesaro ci si imbatte in Sassocorvaro, dominato dalla possente Rocca Ubaldinesca, fortificazione che svetta al centro dell’abitato dalla singolare struttura zoomorfa a forma di testuggine. Il borgo si erge su un colle che domina la valle del fiume Foglia, e offre un magnifico panorama che spazia dal lago alla frazione di Mercatale, immersi nello splendido paesaggio del Montefeltro. Una visita qui è d'obbligo per chi vuole fare un viaggio a ritroso nel tempo, godendo di un paesaggio straordinario.
Perla incastonata nel cuore delle Marche, Frontino fa parte della rete dei Borghi più Belli d’Italia ed è isnignito della Bandiera Arancione. Ricco di fantastici scorci panoramici, è per popolazione il più piccolo comune della provincia di Pesaro e Urbino, dominato dal monte Carpegna mentre ai suoi piedi si estende la valle del fiume Mutino, le cui pietre lastricano le sue strade interne e sono state utilizzate per erigere bellissime torri, le mura castellane e le rinomate fontane dell'artista torinese Franco Assetto. Il suo territorio fa parte del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, dove si è circondati da scenari ancora più fiabeschi in autunno.
Nell'entroterra di Senigallia, ci si imbatte in un altro borgo di questa splendida regione imperdibile in autunno, l'affascinante Corinaldo, famosa nel mondo cattolico per essere città natale di Santa Maria Goretti. Ricca di vicoli, monumenti storici e scorci inaspettati, è anche perfetta come base per esplorare ciò che di meglio le Marche hanno da offrire. Tanti i percorsi e gli itinerari tematici che conducono attraverso le splendide colline marchigiane alla scoperta di favolose gemme nascoste.
Chiuso dal profilo di una torre eptagonale che sembra la bizzarra prua di un nave arenata in collina, il borgo fortificato di Moresco, in provincia di Fermo, sorge tra orti e frutteti, su un rilievo che domina la valle dell’Aso. Un gioiello medievale incastonato tra le dolci colline marchigiane in posizione strategica, che appare come una sentinella a guardia della campagna, delle case coloniche, delle colture della vite e dell’olivo che disegnano un paesaggio al cui orizzonte c’è il mare.
Sorge sul crinale sinistro del fiume Metauro, il piccolo borgo medievale di Serrungarina, a metà strada tra Pesaro e Urbino. Anticamente conosciuto come Brisighella, custodisce diversi monumenti e opere antiche ben conservati, mentre ai suoi piedi si può ammirare l’Area archeologica di Tavernelle, nata attorno all’antica taverna che diede il nome al paese, dove sono visibili i resti dell’antica via consolare Flaminia risalente al 220 a.C..
Tra i borghi più belli delle Marche da vedere questo autunno consigliamo, infine, Piobbico, in provincia di Pesaro e Urbino. Sorge in una vallata stretta tra i verdeggianti versanti dei monti Nerone e Montiego, e la sua storia affascina quanto il superbo contesto naturalistico in cui è inserito, trasportando i visitatori in quel passato che lo vide fiorire, ancora impresso nelle sue architetture civili e religiose, su cui domina tronfio il Castello dei Brancaleoni.