Avvolti dal candido manto della soffice neve, alcuni borghi diventano delle autentiche "cartoline d'inverno", una gioia per gli occhi e per il cuore. Livigno, durante l'inverno, è il sogno di chi ama gli sport invernali, celebre località sciistica delle Alpi dagli snowpark completi di piste e discese. (Nella foto, Livigno).
È un candido paradiso il borgo trentino di Santa Maddalena, perla della Val di Funes, dove gli amanti dello sci troveranno piste per tutte le esigenze. Pace, tranquillità, natura incontaminata, un paesaggio senza eguali in ogni stagione che, sotto la neve, assomiglia a un disegno su un libro di fiabe.
Lungo le dolci colline del Roero, ecco Corneliano D'Alba, dalla ricca e antica tradizione dei cestai e dall'uva favorita di Corneliano che produce un vino bianco delicato. Da vedere la Torre Decagonale, alta 22,34 metri, l'Arco all'ingresso della Porta Nuova e la parrocchiale di SS. Gallo e Nicolò: sotto la neve, se possibile.
Ai piedi del Monte Rosa, incanta Macugnaga, antico borgo Walser in legno e pietra, meraviglia della Valle Anzasca, soprattutto imbiancato durante l'inverno! Da non perdere la trecentesca Chiesa Vecchia in stile romanico, il Museo della Montagna e la Casa Museo Walser, tipica baita tradizionale.
In Alta Pusteria, nel cuore del Parco Naturale delle Tre Cime alle pendici del Monte Baranci, San Candido è un must per il divertimento sugli sci. Qui la neve non manca così come le opportunità per vivere la montagna: 70 chilometri di sentieri, 93 chilometri di piste da sci, 200 chilometri di piste per fondisti.
Storia millenaria e grande tradizione nel turismo: Cortina d'Ampezzo è la regina delle Dolomiti venete, straordinaria sotto il bianco manto invernale. Tra mondanità, 140 chilometri di piste, ottima cucina e sport, è una meta tutta da vivere.
Tra i borghi più belli del Friuli Venezia Giulia, Sappada incanta nell'abbraccio delle Dolomiti innevate, in un paesaggio ricco di tradizioni dove scoprire la montagna autentica. Sono numerose le piste da sci con impianti da risalita, le piste da fondo, per il pattinaggio su ghiaccio, le occasioni di trekking invernale, ciaspolate, arrampicata su ghiaccio e sci alpinismo.
Fantastico sotto la neve è poi Castelluccio di Norcia, cuore dei Monti Sibillini, un presepe naturale ancora più magico quando i bianchi fiocchi scendono con dolcezza. A 1450 metri di altitudine, "tetto dell'Umbria", sorge in una posizione unica da cui si apre un panorama davvero mozzafiato.
Cuore e porta d'ingresso del Parco Nazionale della Maiella, Pacentro, caratteristico borgo di origine medievale, appartiene al circuito dei Borghi Più Belli d'Italia. Perfettamente conservato e dal ricco patrimonio naturalistico, è un'oasi di bellezza e relax che scintilla sotto la neve.
Fa parte della Comunità Montana dell'Alto Molise ed è una delle località sciistiche più importanti del territorio, dove la natura è assoluta protagonista. Capracotta, dalla storia leggendaria, vanta due significativi impianti: uno con seggiovia per lo sci alpino in località Monte Capraro, e uno per lo sci di fondo in località Prato Gentile.