Uniscono storia e mare in perfetta armonia e, grazie al loro fascino intramontabile, regalano una vacanza balneare o un weekend fuori porta di assoluto relax. Sono i bellissimi borghi marinari d’Italia di cui condividiamo una selezione a partire da Cervo, che si specchia nel Golfo dianese, gioiello medievale arroccato in posizione strategica sul blu, con i tipici carruggi liguri su cui si affacciano palazzi nobiliari, case in pietra e botteghe di artisti e artigiani. (Nella foto, veduta aerea di Cervo, Imperia).
Sul promontorio dell’Argentario, Porto Ercole, nel circuito dei Borghi Più Belli d’Italia, attrae con il suo caratteristico porticciolo turistico, dall’atmosfera glamour, e per l’incanto dei panorami, delle insenature riparate, delle calette e del borgo storico. La zona più turistica ruota attorno al porto e si affaccia sul mare, mentre il nucleo storico medievale è una chicca da scoprire scorcio dopo scorcio raggiungendo la piazzetta delimitata dal Bastione di Santa Barbara da cui si gode di una vista davvero suggestiva.
Nel cuore della Riviera del Conero, Numana dona un raccolto centro nella zona alta, un balcone sull’azzurro tra case colorate e pittoresche vie che scendono fino alle ammalianti spiagge lambite da un mare limpidissimo. Si tratta di uno dei borghi più belli del territorio, capace di unire la storia e la tradizione di Numana Alta alla vivacità e ai servizi balneari della parte bassa per andare incontro a tutte le esigenze.
Lungo l’inconfondibile Costa dei Trabocchi, San Vito Chietino, incastonata tra mare e colline, attrae i visitatori per il suo centro storico e le stupende spiagge. Il litorale si snoda presso la frazione di San Vito Marina con varie spiagge attrezzate, arenile cristallino e ampio, e tratti di spiaggia libera.
In provincia di Latina, Sperlonga affascina con il candore delle case, delle strade e delle ampie spiagge e per la sua costa plasmata dalle grotte naturali. Un paesaggio eccezionale, un centro storico disegnato da stretti vicoletti che si aprono sul mare, e la celebre Spiaggia dei 300 scalini, tra Gaeta e Formia.
E’ uno dei fiori all’occhiello del Cilento Agropoli, antico borgo marinaro la cui cittadella sulla sommità fu colonia della Magna Grecia e conserva tutt’oggi le vestigia del glorioso passato. Il nucleo storico, vegliato dal Castello Aragonese, si sviluppa tra locande, botteghe artigiane e stradine adornate da fiori, mentre la zona di San Marco offre un comodo lido attrezzato e una delle spiagge più gettonate è la Baia di Trentova.
A una ventina di chilometri da Vieste, Peschici è un favoloso borgo mediterraneo con le bianche casette aggrappate a una rupe e una terrazza panoramica a picco sul mare. Assomiglia a un dipinto: lunga spiaggia sabbiosa, pineta, un centro storico abbracciato dalle mura medievali, e il Castello edificato dai Normanni nell’anno Mille.
Storia, spiagge mozzafiato, acque cristalline, la scenografica Costa degli Dei: Tropea è una meta unica per una vacanza al mare che unisce relax e poesia. La zona antica è un balcone sul mare che vanta di fronte l’isolotto con la suggestiva Chiesa di Santa Maria dell’Isola, abbracciata da un rigoglioso giardino mediterraneo.
Impossibile non innamorarsi di Marzamemi, non lontano da Noto, un borgo unico che sembra provenire da un libro di fiabe. Un paradiso di colori, scorci indimenticabili, abitazioni in pietra, la storica Tonnara, e alcune delle spiagge più incredibili della Sicilia, inserite all’interno della Riserva Naturale di Vendicari.
Carloforte è l’unico centro abitato dell’Isola di San Pietro, nel sud ovest della Sardegna, inserito a pieno titolo tra i Borghi Più Belli d’Italia. Conserva l’influenza tunisina e genovese in un centro contraddistinto dalle antiche strade che confluiscono in stretti caruggi e dalle colorate casette che si affacciano sul porticciolo e sul mare.