L'inverno sulle Alpi è un vero spettacolo: le maestose cime innevate offrono una vista mozzafiato, e ci sono tante attività da sperimentare, perfette per grandi e piccini. Dai percorsi di benessere allo sci, passando per i trekking più avventurosi e per le corse sulla slitta trainata dai cavalli, il divertimento è assicurato. Scopriamo quali sono le esperienze più belle ed emozionanti da fare sulle Alpi, per una vacanza da sogno.
Naturalmente, una delle attività preferite sulla neve è lo sci alpino: tantissimi sono gli impianti attivi durante la stagione invernale, con piste di ogni livello per soddisfare i più esperti e i principianti. Una delle località più amate dai turisti è il Comprensorio Pontedilegno-Tonale, che vanta ben 4 ski area al confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Un vero paradiso per lo sport.
Chi preferisce rilassarsi un po', non ha che l'imbarazzo della scelta. Le terme Bagni Vecchi di Bormio, nel cuore della Valtellina, offrono percorsi di wellness e una piscina panoramica all'aperto, dove godere della natura incontaminata rimanendo a bagno in acque bollenti, circondati dalla neve candida. È l'occasione ideale per concedersi il massimo relax e, magari, assaporare qualche specialità tipica locale.
Passeggiare tra le viuzze del grazioso borgo di Andermatt è ancora più bello quando la neve ammanta l'intero paesaggio. Siamo in Svizzera, immersi nella maestosa cornice della Valle di Orsera e delle sue imponenti montagne: impianti sciistici, lunghi sentieri di trekking e il celebre Glacier Express lo hanno reso celebre in tutto il mondo. È il luogo migliore dove fare una vacanza avventurosa.
Non c'è inverno senza i tradizionali Mercatini di Natale: amati da grandi e piccini, sono un tripudio di colori, suoni e profumi che regalano un'emozione fantastica. A Vipiteno, ogni anno si celebra l'arrivo della festa più attesa con decine di bancarelle di artigianato e di gustose leccornie da assaporare, ma anche con giostre per bambini e tanti appuntamenti da non perdere. Qui, la magia del Natale è unica.
Attraversare le Alpi a bordo di uno storico trenino rosso, ammirando un paesaggio mozzafiato: il Bernina Express offre un'esperienza indimenticabile. Il suo percorso si snoda da Tirano, piccolo borgo italiano al confine con la Svizzera, sino a Coira, incastonato tra le montagne. Sulle sue carrozze panoramiche si può vivere un'avventura incredibile, uno dei viaggi su rotaia più suggestivi al mondo.
Voglia di emozioni forti? Il trampolino di Bergisel è una delle attrazioni più belle di Innsbruck: si innalza su una collina a due passi dalla città, e dalla sua terrazza panoramica si può ammirare uno scorcio da togliere il fiato. Per chi vuole provare il brivido dei grandi atleti che si tuffano nella neve, basta salire gli oltre 450 scalini (o semplicemente usufruire del comodissimo ascensore inclinato) e vedere sotto di sé la pista che si slancia nel vuoto.
Per chi ama fare trekking, il Monte Bianco è una delle località più avventurose ed emozionanti. Se volete cimentarvi in un itinerario da brividi, non vi resta che indossare le ciaspole e percorrere la Val Ferret, addentrandovi tra boschi incontaminati sino a raggiungere il Rifugio Bonatti. Situato a poco più di 2.000 metri d'altezza, offre una vista incredibile sulla vallata sottostante e sul massiccio delle Grandes Jorasses.
Il delizioso lago di Sils, incastonato nel cuore dell'Alta Engadina, sembra uscire da una cartolina. Oltre ad ammirare il suo panorama meraviglioso, qui si può praticare pattinaggio sul ghiaccio. Ci sono alcune piste perfette sia per i più esperti che per i principianti, e quando il lago è ghiacciato i più coraggiosi sfidano quell'immensa lastra dai riflessi turchini indossando le lame ai piedi.
Infine, impossibile perdersi un'emozionante corsa sulla slitta trainata dai cavalli. In Austria è possibile vivere questa esperienza sulla neve, sfrecciando tra paesaggi meravigliosi e boschi incontaminati, ammirando il contrasto tra il candore che ammanta ogni cosa e l'incredibile celeste del cielo. I vostri bimbi ne rimarranno estasiati, e non dimenticheranno mai più questa avventura così suggestiva.