C'è davvero l'imbarazzo della scelta tra le destinazioni europee per un break autunnale, un weekend o una mini vacanza per staccare dalla frenetica routine quotidiana: ognuna ha il suo fascino, i suoi colori e le sue tradizioni. Magnifica è, ad esempio, la Baviera con luoghi da fiaba come il Castello di Neuschwanstein, le colline dorate dal foliage e l'Oktoberfest di Monaco, famoso in tutto il mondo. (Nella foto, il Castello di Neuschwanstein).
Abbracciata dalla bellezza autunnale dei Carpazi, nel cuore della Transilvania, Brasov vanta un suggestivo centro storico disegnato da vicoli acciottolati e variopinti edifici in stile barocco. È il punto di partenza ideale per un giro in funicolare fino alla cima del Monte Tampa (il panorama è mozzafiato!) e una gita al Castello di Bran, noto come il "Castello di Dracula", tra realtà e leggenda.
Bruges è una delle città medievali più affascinanti d'Europa e in autunno regala il suo meglio con i cortili nascosti e i bellissimi parchi dipinti dai vivaci e caldi colori autunnali. Ma non è tutto: lo spettacolo del foliage si riflette nelle acque dei pittoreschi canali per una meraviglia ancora più grande.
La Valle della Loira è una delle regioni più romantiche della Francia e ammirarne i numerosi e fiabeschi castelli sullo sfondo dei brillanti colori dell'autunno è una delle migliori esperienze di viaggio che si possano vivere. Qualche esempio? Cheverny, Chambord, Villandria: in questo periodo dell'anno sono ancora più incantevoli.
L'autunno è il periodo ideale per un viaggio a Stoccolma: con il sole e le temperature miti esplorate a fondo la città e fate un tour in traghetto delle graziose isole dell'arcipelago. Se, invece, le temperature sono quasi invernali, restate in un bar a leggere un libro, sorseggiando una bevanda calda e praticando l'arte dell'"intimità" svedese.
Dopo un'estate di sole e piogge, l'Irlanda conserva ancora il suo inconfondibile aspetto "color smeraldo" in autunno con in più il vantaggio di poter scorgere il suggestivo foliage. Esplorate le delizie culturali di Dublino, la campagna e i castelli, e, se piove, è la scusa perfetta per ritirarsi in un pub con una pinta di birra davanti al camino.
Una passeggiata lungo la famosa Promenade des Anglais ombreggiata dalle palme, il sole autunnale sulla soffice sabbia di una delle città più rappresentative della Costa Azzurra: per una gita fuori porta Nizza è perfetta. Le temperature rimangono miti fino a ottobre e numerosi eventi e festival si protraggono per tutta la stagione.
Situata sugli altopiani al di fuori della capitale Berna, la fiabesca zona alpina dell'Oberland Bernese include destinazioni di alta montagna e località escursionistiche ancora aperte in autunno prima dell'arrivo del freddo. Tra laghi scintillanti, vette maestose e viste incredibili, è un vero eden per gli amanti della montagna.
Ammirate i graziosi colori autunnali che si riflettono nell'acqua durante una crociera sui canali o mentre passeggiate nel Vondelpark. Oppure, fate una sosta in un caffè con vista sui canali osservando il manto di foglie arancioni e marroni che impreziosisce le strade: in qualsiasi modo trascorriate l'autunno ad Amsterdam, non potrete fare a meno di rimanerne estasiati.
Immerso nella morbida luce autunnale, abbracciato da un collage di foglie colorate, il Lago di Bled in Slovenia è puro incanto. Ammirate la vista del lago con l'isola al centro dall'alto del Castello, poi concedetevi una tazza di cioccolata calda o un caffè accompagnati da una fetta della famosa torta alla crema di Bled.