Tra le festività pasquali e il weekend del 25, aprile è sinonimo di viaggi e brevi vacanze all'insegna del relax e del divertimento. L'occasione ideale per ricaricarsi dopo un lungo periodo di restrizioni e riscoprire il gusto di esplorare le bellezze del nostro territorio, apprezzandone ancora di più le meraviglie. Ecco i luoghi ideali per gite d'aprile indimenticabili. (In foto, Procida)
Un'immersione nella natura è sempre un'ottima idea e il Parco Regionale Naturale del Conero, in provincia di Ancona, racchiude tutta la bellezza che serve. Il promontorio scivola dolcemente nel mare cristallino, dove si svelano allo sguardo calette di spiagge bianchissime. Un paradiso naturale delle Marche da esplorare a fondo, a piedi, a cavallo o in mountain bike, attraverso un reticolo di sentieri mozzafiato.
In primavera i vicoli del borgo di Spello, in provincia di Perugia, si riempiono di fiori, regalando un tripudio di colori e profumi che rallegrano lo sguardo di chi li attraversa. Una perla incastonata ai piedi del Monte Subasio, che racchiude attrazioni uniche. Da scoprire e fotografare.
Ponti e festività di aprile regalano l'occasione di visitare un'altra perla italiana, questa volta laziale. Situata a metà strada circa tra il Golfo del Circeo e il Golfo di Gaeta, Sperlonga è un borgo marinaro ricco di fascino, con le sue case bianche strette le une alle altre, scalinate ripide e vicoli segreti, spiagge splendide e siti archeologici incredibili.
Meta perfetta per chi desidera unire in una sola tappa natura, storia, arte e cultura, la Val Camonica sorprende per l'immenso tesoro che racchiude. Dalle Incisioni Rupestri, dichiarate Patrimonio Mondiale UNESCO, ai borghi e castelli medievali, dalle chiese affrescate da grandi pittori rinascimentali al magnifico sistema museale, fino alle moderne stazioni termali: un gioiello da scoprire.
Così suggestivo, con la sua particolare forma che ricorda un cuore, il Lago di Scanno è la principale attrattiva turistica della valle del Sagittario, ai piedi dei fitti boschi della Montagna Grande, sul confine del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un'oasi di relax perfetta per una gita d'aprile con annesso un pic-nic all'aria aperta al cospetto di un paesaggio sorprendente.
Festività e ponti di questo aprile 2022 sono da prendere al balzo anche per visitare i borghi più belli d'Italia, come quello di Asolo, incastonato tra la pianura veneta e i Colli Asolani. Uno scrigno di arte, storia, cultura, gastronomia e paesaggi magnifici.
La Toscana è un'altra tappa imperdibile per le sue meraviglie nascoste. Come ci mostrano gli spettacolari resti dell’antica Abbazia di San Galgano, considerati oggi uno dei più prestigiosi esempi di architettura gotico-cistercense in Italia. Si trovano immersi nella campagna senese, presso il piccolo paese di Chiusdino, insieme al vicino eremo di Montesiepi, al cui interno è custodita la spada che San Galgano infisse nella roccia quando decise di lasciare la sua vita nobiliare per diventare un eremita.
Se desiderate trascorrere una gita d'aprile a Torino e dintorni, partite dalla meravigliosa Venaria Reale, grandioso complesso alle porte della città sabauda, capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’edificio monumentale vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale e i Giardini che lo circondano si presentano come uno straordinario connubio tra antico e moderno.
Concludiamo il nostro viaggio tra i luoghi dove regalarsi le gite più belle di aprile a Procida, Capitale della Cultura 2022. Perla del Golfo di Napoli, terra di mito e storia, è uno scrigno di tesori da esplorare a passo lento, perdendosi tra le sue case variopinte, gli antichi palazzi, le chiese e i monumenti che costellano strade e piazze pittoresche, i profumi dei limoneti e dei vigneti, le spiagge da cartolina e i panorami mozzafiato che hanno ispirato cinema e letteratura.