Il National Geographic ha stilato una lista di dodici spiagge italiane considerate tra le più belle, ognuna con le sue peculiarità e "migliore" in ciò che ha da offrire. Per divertirsi, il top è la spiaggia di Riccione, la "Miami" d'Italia, ricca di feste e di vita notturna. (Nella foto, Riccione).
Insuperabile per le escursioni e il trekking, la spiaggia selvaggia di Punta Aderci, in Abruzzo, è inserita in una splendida area naturale protetta. Per i lettori del National Geographic, inoltre, la sua particolare conformazione ricorda le "coste del Pembrokeshire o la Cornovaglia".
Chi ama alloggiare nei resort e fare il pieno di benessere negli stabilimenti termali, non può perdere la Spiaggia di Maronti a Ischia, nota fin dall'antichità per le proprietà curative delle sue acque. Bianche spiagge con vista sul Golfo di Napoli e tanto relax nelle Spa.
"Classico italiano della Versilia", la spiaggia di Viareggio è perfetta per gli amanti dell'architettura. Infatti, lo sguardo viene catturato dall'elegante architettura Liberty e il lungomare è una passeggiata di bellezza tra caffè e bar lussuosi.
Secondo il National Geographic, chi apprezza l'avventura deve fare tappa alla Spiaggia delle Due Sorelle, nella Riviera del Conero. Tra le più iconiche della costa delle Marche, la spiaggia è "completamente selvaggia, cosa molto rara in Italia".
Considerata come una delle spiagge più favolose d'Italia, la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa è, secondo il National Geographic, la spiaggia perfetta per allontanarsi da tutto. Anche in alta stagione, accoglie un massimo di 550 persone per un'esperienza esclusiva.
Nella favolosa cornice del Cilento, Santa Maria di Castellabate è un tuffo nell'Italia della tradizione, uno di quei luoghi dove assaporare l'atmosfera di un tempo. "Un tranquillo villaggio di pescatori con ottimi ristoranti e un'adorabile piccola spiaggia".
La spiaggia migliore per scatti memorabili? Cala Rossa nell'altrettanto spettacolare isola di Favignana, tra paesaggi da cartolina. Qui la sabbia bianca è accarezzata dalle acque turchesi ricche di praterie di Posidonia.
Secondo il National Geographic, la spiaggia più adatta per le famiglie è quella di Pescoluse, nel magnifico Salento. Qui siamo nelle "Maldive italiane", dove il paesaggio è incredibile e i fondali che digradano con dolcezza sono perfetti per i bagni dei più piccoli.
Chi desidera unire la vita da spiaggia a escursioni nel cuore della natura, può scegliere Marina di Alberese, nella meravigliosa cornice della Maremma. Le spiagge selvagge sono affiancate da pinete e le strade sono ombreggiate da verdi filari di alberi: relax garantito.
Gli appassionati di snorkeling e immersioni troveranno la meta perfetta nella Baia di Riaci, a Capo Vaticano, una delle spiagge italiane più spettacolari. La ricchezza di fauna marina e il mare calmo sono l'ideale per uno sguardo alle meraviglie sott'acqua.
Il Mar Ionio e il Mar Tirreno si incontrano a Capo Peloro, la spiaggia più incredibile per i panorami. La vista spazia dalla costa calabrese allo Stretto di Messina e non è raro scorgere i delfini che nuotano nelle acque cristalline della Riserva Naturale.