Per la Festa della donna, regalatevi una giornata di benessere alla spa: i trattamenti termali, la sauna e i massaggi sono quanto di meglio si possa avere per lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano. Ma quali sono le località più belle dove andare? Partiamo subito dalle terme libere di Saturnia (nella foto), uno dei paesaggi più suggestivi della Toscana: le acque calde che sgorgano lungo le cascate del Mulino sono perfette per immergersi nel relax.
Amate la vista sulle montagne? La Val di Fassa è senza dubbio tra le location più affascinanti per un giorno alla spa. Ci sono tantissime strutture dove soggiornare, concedendovi trattamenti di benessere di ogni tipo. E la vista è impagabile: nella cornice delle Dolomiti, c'è una natura incontaminata che invoglia a lunghe passeggiate in queste prime giornate tiepide che sanno quasi di primavera.
È ancora presto per un tuffo al mare, o forse no? Presso la baia di Sorgeto, una splendida spiaggia situata sull'isola di Ischia, si può sperimentare questa bellissima sensazione anche nei mesi primaverili. L'acqua fredda e salata che arriva dal largo si mescola con quella bollente e dolce di una sorgente termale che si trova proprio lungo la riva, offrendo il mix perfetto per un bagno super rilassante.
Un panorama molto affascinante è quello del lago di Como, che si dipana ai piedi di alte montagne, con una vegetazione lussureggiante a fare da sfondo. Qui ci sono tantissimi piccoli borghi da visitare, e non mancano di certo le strutture dotate di spa. Avrete l'imbarazzo della scelta, e dopo esservi regalate un giorno di benessere potete andare ad esplorare i dintorni, per completare la vostra vacanza.
La città di Napoli è un vero splendore: affacciata sul mare, si incastona perfettamente alle pendici del Vesuvio, che offre un panorama da sogno. Il Golfo di Napoli è poi un paradiso, con le isole che si ammirano in lontananza e l'azzurro dell'acqua che riflette i raggi del sole. Per una giornata in pieno relax, potete semplicemente trovare la spa che più soddisfa le vostre esigenze e godervi la magia di questo luogo.
Nel Lazio, ci sono molti luoghi dove vivere una giornata di benessere. Nei dintorni di Viterbo, ad esempio, ci sono le splendide Piscine Carletti: sono terme libere dove sgorgano acque ricche di sali minerali preziosissimi, che fanno bene alla salute e migliorano l'aspetto della pelle. Potete scegliere se immergervi nelle pozze più calde, vista la stagione ancora fredda, o se provare il brivido di una piscina più tiepida.
Torniamo ancora in montagna, questa volta nei pressi di Bormio: la graziosa cittadina situata nel cuore della Valtellina è una delle mete preferite per chi ama sciare. Ma non solo, visto che proprio qui sorgono delle terme libere molto apprezzate. Sono le Vasche di Leonardo, dove immergersi e ammirare un panorama meraviglioso. Se invece preferite non rinunciare ad ogni comodità, in paese ci sono alcune strutture dotate di spa bellissime.
In Valle d'Aosta, i paesaggi di montagna sono tra i più belli mai visti. È qui, incastonato tra le cime più alte della Valdigne, che si trova il borgo di Pré-Saint-Didier. Questo suggestivo paesino è conosciuto per le sue rinomate terme: la spa è stata costruita nella prima metà dell'800, e ancora oggi attira tantissimi turisti. È la tappa ideale per chi vuole concedersi la classica settimana bianca, regalandosi anche un po' di relax.
Sull'isola di Pantelleria, c'è un luogo che sembra uscire da una favola. Si tratta dello Specchio di Venere, un piccolo lago a forma di cuore nato all'interno di un'antica caldera vulcanica. Qui sgorgano acque termali ad alta temperatura, che riempiono il bacino e lo rendono il posto perfetto per una giornata all'insegna del benessere. I suoi fanghi, inoltre, hanno notevoli proprietà terapeutiche.
Un'ultima tappa per chi vuole festeggiare l'8 marzo alla spa: in Liguria ci sono tantissime strutture a cui rivolgersi, dove poter anche godere di un bellissimo panorama. È il caso delle Cinque Terre, con i suoi borghi coloratissimi e la natura incontaminata. Dopo esservi concessi una lunga camminata, potete rilassarvi tra le piscine termali e l'idromassaggio, così da finire la giornata al meglio.