Le isole del Mediterraneo sono oasi di bellezza e mare dove trascorrere una vacanza estiva indimenticabile al cospetto di acque calde e cristalline, antiche usanze che si tramandano da secoli, testimonianze storiche, clima mite, vivace vita notturna e paesaggi da cartolina. Tra le 10 più belle da visitare quest'estate ecco Creta, l'isola più grande della Grecia, culla della civiltà minoica con le rovine del Palazzo di Cnosso e sogno balneare con la Spiaggia di Elafonossi, la Laguna di Balos e innumerevoli baie e calette riparate e lontane dalla folla. (Nella foto, scorcio di Creta, Grecia).
È un'isola dalla storia millenaria e leggendaria, uno scrigno di cultura, natura e tradizione: Rodi vanta inoltre un mare così azzurro e spiagge talmente belle da attrarre da anni un turismo internazionale. Si tratta di una meta che sa andare incontro a tutte le esigenze: relax sulla sabbia, tuffi, visite culturali a siti archeologici e quartieri storici, divertimento nei locali notturni e nei parchi a tema, passeggiate nei boschi ed emozionanti tour in barca.
La più grande delle Baleari, Maiorca, dona oltre 500 chilometri di costa punteggiati da calette da favola, grotte visitabili, baie protette e, ovviamente, spiagge sabbiose e piccole insenature dove crogiolarsi al sole. Ma non soltanto: è l'isola della movida notturna, dei resort, di pittoreschi villaggi lontani dal turismo di massa, e di un suggestivo entroterra per piacevoli camminate nel verde.
La Corsica è l'isola dell'avventura, capace di incantare grazie al suo mare cristallino, alla natura selvaggia, al paesaggio ancora incontaminato, ai borghi arroccati e a soffici spiagge sabbiose profumate dalla tipica boscaglia nell'abbraccio di verdeggianti colline. E poi i vigneti, le antiche tradizioni sempre vive, le montagne e le specialità culinarie: una vera meraviglia.
Seduce e affascina Mljet, esclusiva isola croata che, secondo la mitologia, ospitò Ulisse per ben 7 anni, racchiusa per gran parte nel Parco Nazionale, un eden di 5400 ettari e 500 metri di area marina protetta da scoprire a piedi, in bici oppure in barca. Meritano poi una visita la romantica Isola di Santa Maria al centro del lago Veliko Jezero, Polače, l'insediamento più antico, e il villaggio di Pomena, fulcro del turismo.
Al largo della costa tra Marsala e Trapani, Favignana, la maggiore delle Egadi dalla forma di farfalla, è perfetta da esplorare in bici e per riscoprire un ritmo di vita lento e rilassato. Qui le auto sono quasi assenti, le spiagge e le calette sono un incanto, il mare dalle infinite sfumature di blu.
Paros, cuore e anima delle Cicladi, è una cartolina, la somma delle sensazioni, delle emozioni e dei colori di tutto l'arcipelago. Un tripudio di spiagge, una vita notturna che non finisce mai, villaggi tradizionali ed eco delle vite passate: da provare.
Patria del celebre poeta Ugo Foscolo e culla della dea Venere, Zante sa come ammaliare chi vi approda, innanzitutto con l'iconica Spiaggia del Relitto, il suo simbolo. E poi con una doppia veste: la mondanità della costa est e sud e il ritmo lento e la dolcezza delle regioni centrali e occidentali.
Perla Nera del Mediterraneo, "Figlia del Vento", Pantelleria è uno spettacolo unico, lambita da un mare blu cobalto e riconosciuta Patrimonio UNESCO. Le incredibili coste laviche, le sorgenti termali a cielo aperto, i saporiti prodotti tipici, i siti archeologici, le spiagge, i locali notturni la rendono una destinazione per vacanze da favola.
Formentera è legata alla vita all'aria aperta, alla natura, alle tradizioni e a spiagge paradisiache bagnate dal mare cristallino. Ma non basta. Il suo entroterra è un piccolo mondo plasmato da fari, muretti in pietra, mulini a vento e il paesaggio è anche lagune, saline e boschi per entusiasmanti trekking ed escursioni.