L'inverno ha un suo fascino speciale, che va sperimentato e vissuto il più possibile. Nel nostro Paese ci sono diversi luoghi in cui godersi al 100% la natura di questo periodo. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 a partire dalla Val di Funes (in foto), che in questa particolare stagione permette di fare camminate attraverso boschi e altipiani innevati in mezzo a una natura ancora incontaminata.
Voliamo ora alle Terme di Saturnia, in Toscana, che sono un paradiso immerso nella natura anche durante l'inverno. La meta ideale per concedersi una pausa rilassante al riparo dal caos e dallo stress e in una stagione che si rivela perfetta per apprezzare i benefici di queste acque.
Sciare vista mare, o salire sulla cima di un vulcano innevato: tutto questo lo si può fare presso il signore dei vulcani, l'Etna. Qui è possibile godere di paesaggi che sembrano magici e anche vivere delle esperienze che lasceranno senza fiato.
La Valdigne sorge ai piedi del Monte Bianco ed è probabilmente la principale area turistica della Valle d’Aosta. Qui ci sono due importanti stazioni sciistiche, La Thuile e Courmayeur, attrazioni storiche, terme dalle acque miracolose e una natura che toglie davvero il fiato.
Un'altra natura invernale davvero sorprendente è quella dalle Cascata delle Marmore, in Umbria. Formata dal Velino e dal Nera, è la più alta cascata artificiale d'Europa e tra le più alte del mondo: un vero paradiso dove si mescolano uomo e natura.
Voliamo ora in Calabria per scoprire la natura invernale del Parco Nazionale della Sila, dove c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Da queste parti, infatti, i paesaggi sono mozzafiato e l’aria purissima. In più sono presenti alcuni impianti di risalita ed è possibile fare indimenticabili ciaspolate sulla neve.
Una favolosa natura invernale è anche quella del Monviso, detto anche Re di Pietra, che sorge in Piemonte. Ottimale in tutte le stagioni dell'anno, durante l'inverno regala dei profili davvero unici nel loro genere.
Voliamo ora sui Monti Cimini, dei rilievi di origine vulcanica facenti parte dell'Antiappennino laziale in provincia di Viterbo. Tante le passeggiate in mezzo alla natura e le meraviglie da visitare, ma tra queste merita una menzione la Faggeta del Monte Cimino, dichiarata persino patrimonio naturale dell'umanità.
Poi ancora il Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo, dove si possono fare emozionati escursioni con le ciaspole e tantissime altre attività in quello che è la dimora di ben 2 100 specie vegetali che rappresentano all'incirca un terzo di tutta la flora italiana.
Infine la Val di Mello, in provincia di Sondrio, dove qui la natura offre uno spettacolo davvero straordinario: è un insieme di torrenti spumeggianti, cascate, laghetti e molto altro ancora.