Istituita nel 2013, la Wild Atlantic Way è uno dei percorsi turistici più lunghi al mondo, con i suoi oltre 2.500 km di paesaggi mozzafiato e perle tutte da scoprire. Non c'è modo migliore per festeggiare il suo decimo anniversario che ammirare le meraviglie imperdibili che si snodano in tutta l'Irlanda. La prima è il monte Carrauntoohil (nella foto), la cima più alta di tutto il Paese, perfetta per escursioni indimenticabili (e per godere di un panorama incantato).
Per chi ama fare surf, lungo la Wild Atlantic Way ci sono occasioni irripetibili: una delle tappe più suggestive è la baia di Strandhill, famosa località balneare nella contea di Sligo, conosciuta soprattutto per i suoi venti favorevoli. È proprio qui che apre il nuovo National Surf Centre, con ben 4 scuole per imparare questo sport e tanti spazi dedicati.
Quando scende la notte, ha inizio il vero spettacolo: il cielo stellato del Mayo Dark Skies Park è qualcosa di incredibile, grazie al ridotto inquinamento luminoso della contea. Basta alzare gli occhi verso l'alto per ammirare la pura meraviglia dell'universo che si stende, infinito, sopra le nostre teste.
Le coste irlandesi sono ricche di isole da esplorare, per poter godere della vista di panorami splendidi. È il caso dell'isola di Dursey, la più occidentale del Paese: la si può comodamente raggiungere in funivia, con un breve ma suggestivo viaggio che si svolge a 250 metri di altezza sul mare, per vivere un'avventura da brividi.
Un'altra esperienza unica, questa volta dedicata solo ai più esperti, è quella che si può vivere sull'isola di Inishmore, la più grande dell'arcipelago delle Aran. È qui che si trova la "Tana del Serpente", una piscina naturale scavata dall'oceano sul bordo della scogliera, che presenta una bizzarra forma rettangolare quasi perfetta. Un vero paradiso per i subacquei.
Lungo le coste della penisola di Dingle ci sono due villaggi marinari da visitare. Il primo è Annascaul, che diede i natali al celebre esploratore antartico Tom Crean. A poca distanza si trova invece il paesino di Dingle (nella foto), pittoresco borgo di pescatori anch'esso legato alla figura dell'avventuriero - qui c'è un birrificio che porta il suo nome.
Achill Island è poi la meta ideale per chi vuole ripercorrere le orme dei protagonisti del film Gli spiriti dell'isola, celebre capolavoro pluripremiato con Colin Farrell e Brendan Gleeson. L'isola, la più grande di tutta l'Irlanda, è costellata di verdi brughiere e di scogliere rocciose a picco sull'oceano Atlantico.
Impossibile non fare tappa a Cork, una delle più graziose città irlandesi: adagiata lungo le sponde del fiume Lee, appena prima che questo si tuffi nelle acque del Lough Mahon, racchiude l'autentico spirito del Paese. Una delle mete imperdibili è l'English Market, con le sue coloratissime bancarelle che ospitano tanti squisiti prodotti da assaporare.
Nella contea di Clare, c'è un luogo dall'aspetto incredibile: si tratta del Burren, una distesa di rocce calcaree che sembra provenire dalla luna. Qui la natura ha dato il suo meglio, dal Poulnabrone Dolmen, che svetta verso il cielo da oltre 5.800 anni, alla Doolin Cave, che nelle sue viscere custodisce la stalattite più lunga d'Europa (ben 7,3 metri!).
Un'ultima tappa, infine, è l'isola di Skellig Michael, la più grande dell'arcipelago delle Skellig. Il suo panorama vi sembrerà probabilmente già visto: le rovine dell'antico monastero cristiano, risalente al 588, hanno fatto da sfondo ad alcune scene di diversi film di Star Wars.