Quest'anno, i Ponti del 25 aprile e del 1° maggio regalano la possibilità di prendersi una vacanza di qualche giorno per staccare dalla routine quotidiana e visitare meravigliose località italiane ed estere. Per fare il pieno di relax e di benessere, che ne dite di Chianciano Terme, un caldo bagno all'aperto nel verde delle colline toscane tra le Terme di Theia e le Terme Sensoriali? In più, il centro storico è una meraviglia di stradine ciottolate, palazzi rinascimentali e pittoreschi vicoli.
In Valle d'Aosta, meta perfetta per un tuffo nella natura e per praticare trekking ed escursioni è il Parco Nazionale del Gran Paradiso tra le vallate di Cogne, della Valsavarenche e Rhêmes. Parco più antico d'Italia, si estende per 70.000 ettari e ospita quasi 10.000 camosci, 2500 stambecchi, aquile reali, caprioli, cervi, marmotte, decine di specie di uccelli: una meraviglia.
Stupendo borgo medievale delle Marche tra i Più Belli d'Italia, Corinaldo ospita dal 22 al 25 aprile la "Festa dei Folli", l'evento primaverile più pazzo che ci sia con spettacoli, concerti, artisti di strada e la colorata "Crazy Run". Nelle vicinanze, si apre poi la meraviglia del Parco del Conero, area naturale protetta con scogliere uniche, candide spiagge e opportunità di trekking.
Patrimonio UNESCO, culla di storia, cultura e paesaggi unici, la Val di Noto in Sicilia è tra le mete da non perdere partendo da Catania, museo barocco a cielo aperto. Altrettanto meritevoli sono poi Modica con il famoso cioccolato, Ragusa, Scicli e Noto: un emozionante tour tra pietra lavica, eleganti palazzi e il meglio del barocco.
I Ponti di primavera sono anche un ottimo pretesto per andare alla scoperta della Sardegna fuori stagione e della sua storia millenaria. Il sito archeologico Su Nuraxi, a Barubimi nel cuore della Marmilla, è la più significativa testimonianza del glorioso passato nuragico sardo, incredibile Patrimonio UNESCO.
Un viaggio da sogno? Immancabili le Seychelles, lambite dall'Oceano Indiano, dall'ecosistema Patrimonio UNESCO e trionfo di coralli. In questo periodo soffiano i venti Alisei più dolci e le immersioni e lo snorkeling sono un must.
Un viaggio nel paradiso terrestre? Ecco l'arcipelago vulcanico di Vanuatu, lambito dal Pacifico nella Melanesia Centrale, tra Australia, le Isole Salomone, le Fiji e la Nuova Caledonia. Colorate specie di uccelli, villaggi di pescatori, la giungla, la barriera corallina, i dolci Alisei e la terra rigogliosa ne fanno una meta che non si dimentica.
Tra scogli e promontori rocciosi, la costa della Cornovaglia è una cartolina che pullula di siti UNESCO, spiagge, leggende, villaggi di pescatori e itinerari favolosi. In estate è piuttosto affollata: perché, quindi, non approfittarne adesso, quando le siepi colorano i sentieri?
Abbronzarsi sotto il sole dei Caraibi? A Cuba, nella cornice della penisola di Varadero tra palme e resort all-inclusive o tra i quasi mille deliziosi isolotti (cayos) cubani. Ma non solo: una vacanza a ritmo di salsa all'Havana o nella coloniale Trinidad.
Con l'Università più prestigiosa del Portogallo e tra le più antiche del mondo, Coimbra è una vivace città universitaria ricco di bar, caffetterie e un centro storico medievale davvero ben conservato. Le attrazioni da non perdere? La Torre da Universidade con 180 gradini per una vista superba, la barocca Biblioteca Joanina dell'Università e il campanile del XVIII secolo, la romanica Cattedrale vecchia del XII secolo.