Complice un calendario ricco di lunghi ponti, la primavera è perfetta per godersi piacevoli gite fuori porta all'insegna di natura e bellezza. Tappa di sicuro interesse in Piemonte è il Castello di Pralormo con la favolosa fioritura dei coloratissimi tulipani: un'immersione nei profumi della stagione. (Nella foto, tulipani nel giardino del Castello di Pralormo, Torino).
Nella bellissima cornice della Riviera dei Fiori, a Ventimiglia, si stagliano i Giardini Botanici di Villa Hanbury, nati nel 1867 dal sogno di Thomas Hanbury. Su una superficie di circa 18 ettari, ospitano 5800 specie di piante ornamentali, da frutto e officinali nonché rose, bambù, agrumi ed eleganti elementi architettonici.
La quiete e l'armonia della natura in primavera si respirano in Val di Fiemme dove i verdi pascoli si tingono di mille colori e le escursioni sono un autentico piacere. Inoltre, tra i boschi del Lagorai a 2000 metri, si apre un panorama di rara suggestione dal balcone di fiori dell'alpeggio "Pradi da le Fior".
Sirmione è uno dei luoghi ideali per lasciarsi alle spalle il grigiore dell'inverno e godersi il tepore dalla primavera grazie al microclima perfetto. Sul Lago di Garda, Sirmione vuol dire natura, buona tavola, relax con le famose Terme, e cultura con le Grotte di Catullo.
Lontano dal turismo di massa, nei dintorni di Grado, ecco Isola della Cona, riserva naturale dall'ambiente incontaminato plasmata dalla laguna, dal bosco e dalla pianura. Tra il profumo dei fiori e un facile percorso ad anello, si scorgono i bianchi cavalli della Camargue allo stato brado. Poesia.
Una gita fuori porta in Toscana nel cuore di un grazioso borgo medievale può voler dire Montefioralle, tra gli uliveti e i vigneti del Chianti. Lungo le stradine in pietra, ecco la casa di Amerigo Vespucci, il Castello, il profumo della campagna fiorita e i gustosi prodotti del territorio.
L'Umbria, cuore verde dell'Italia, in primavera dà il meglio di sé: come non nominare Castelluccio di Norcia e la sua favolosa fioritura? Uno spettacolo da ammirare con i proprio occhi, un mare di fiori colorati che ammantano la vallata per un colpo d'occhio di emozionante impatto.
In provincia di Cosenza, una gita nella "città delle due anime", Amantea, medievale e moderna. Sulla cima della collina, la zona antica con il monastero di San Bernardino da Siena e le rovine del castello mentre, sulla costa, la zona balneare turistica, con collegamenti per le Isole Eolie.
La primavera è il periodo ottimale per perdersi tra le meraviglie della Valle dei Templi di Agrigento. Tra i templi millenari, la vallata si ricopre di fiori ed è poetico passeggiare all'ombra degli ulivi e dei mandorli.
Se amate il trekking e le escursioni, in Sardegna vi attendono i sentieri del Gennargentu, in un territorio magnifico e ricco di vita. Le temperature miti della primavera sono perfette per camminare al cospetto di paesaggi di grande bellezza e scoprire numerose specie di piante, animali e uccelli.