L'Epifania ci regala il primo ponte lungo dell'anno. Un'occasione per regalarsi una gita fuori porta, alla scoperta di graziosi borghi che custodiscono tradizioni antiche e speciali, offrendo giornate ricche di scoperte e di emozioni, lontani dalla frenesia delle città. Uno dei luoghi imperdibili per la Befana è il paesino friuliano di Poffabro, tra i luoghi del cuore scelti da SiViaggia, che durante le festività diventa “Presepe tra i presepi”, un museo a cielo aperto in cui, passeggiando tra i vicoli e le viuzze, si possono ammirare 300 presepi, ospitati in ogni cortile, ballatoio, sottoscala, sporgenza o giardino, a testimoniare la devozione che da secoli contraddistingue questo territorio. (In foto, Poffabro)
Quale luogo migliore dove trascorrere l'Epifania se non a Urbania, la città delle Befana. Gioiello delle Marche, in provincia di Pesaro Urbino, ogni anno si prepara a rendere omaggio alla vecchina con una Festa che la trasforma nel paese dei balocchi, con oltre 4000 calze appese per le vie del centro, porticati addobbati e luminarie, il tutto arricchito da vetrine allestite per l’occasione, mercatini, musica, spettacoli e animazione. Conosciuta fino alla metà del Seicento con il nome di Casteldurante, questa suggestiva cittadina è ricca di storia e di arte, uno scrigno di tesori da scoprire e di scorci paesaggistici da ammirare.
Cinta da mura antichissime, Anghiari è un rinomato borgo della provincia di Arezzo, che conserva storia e cultura affascinanti. Qui, il giorno di Epifania è in programma l'iniziativa "La Befana scende dal Ponte", durante la quale auto d'epoca trasporteranno nel centro storico le Befane, che distribuiranno dolci e caramelle ai presenti. Un'occasione imperdibile per il divertimento di grandi e piccini.
A Montescaglioso, in provincia di Matera, l'Epifania è legata alla leggenda dei Cucibocca. Nella notte della Befana, per le vie del borgo si possono incontrare queste misteriose figure avvolte in mantelli scuri e cappellacci, con folte barbe bianche e catene spezzate ai piedi. Le misteriose creature bussano alle porte chiedendo dei doni da mettere nei loro cesti e minacciando di cucire la bocca dei bambini che non si comportano bene. La tradizione attrae ogni anno centinaia di visitatori dai paesi e regioni limitrofe, curiosi anche di assaggiare i nove bocconi del Cucibocca, ossia nove prelibatezze della collina materana, tra cui struffoli, pettole e cartellate natalizie.
Un altro dei borghi imperdibili imperdibili per una gita fuori porta nel giorno della Befana è Longiano, in provincia di Forlì-Cesena, dove per l'occasione si possono ammirare i presepi collocati in piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del bellissimo centro storico medievale. Per vivere un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, unica in Romagna.
In Piemonte, sulla cima di una collina del Roero, il piccolo ma incantevole borgo di Govone è una meta imperdibile durante le festività natalizie. Qui ci si aggira incantati, ammirando il suo castello Patrimonio Unesco, i panorami mozzafiato e vivendo l’impressione di essere trasportati lontano nel tempo e nello spazio.
Oltre all'emozione di ammirare il presepe vivente, una gita a Orvieto offre l'opportunità di conoscere un patrimonio storico ed artistico unico in Umbria nel suo genere, e bellezze fuori dal comune. Una vera e propria città museo, con quasi tremila anni di storia, che sa conquistare e affascinare a ogni scorcio.
In Liguria, l'affascinante borgo medievale di Dolceacqua, che conquistò e ispirò Claude Monet, è da vedere per la bellezza che emana e i tesori che custodisce, tra storia, leggende, tradizioni, arte e cultura da scoprire. Uno scrigno di suggestioni uniche in ogni periodo dell'anno
Da non perdere anche una visita ad Alatri, conosciuta come la “Città dei Ciclopi” per l’eccezionale stato di conservazione dell’Acropoli della Civita, uno dei maggiori esempi di architettura antica in Italia, simbolo delle “città megalitiche” laziali, a cui da sempre sono legati misteri e leggende. In occasione dell'Epifania, questo splendido borgo in provincia di Frosinone regala ai visitatori la possibilità di ammirare la Rassegna dei Presepi artistici, con oltre 100 rappresentazioni della Natività realizzate con diverse tecniche e materiali.
Infine, tra le gite fuori porta da fare per la Befana suggeriamo una visita a Greccio, splendido borgo in provincia di Rieti, dove, oltre alle sue bellezze artistiche e paesaggistiche, i Mercatini della Befana faranno da sfondo alla rappresentazione del primo Presepe al mondo, realizzato nel 1223 da San Francesco d’Assisi.