Tempo di “tirare le somme” anche per Google che, come ogni anno, ha diffuso la Top Ten delle destinazioni più cercate sul noto motore di ricerca nel 2023. Al decimo posto ecco il Marocco, che ammalia i turisti per il clima gradevole 12 mesi su 12, per le innumerevoli bellezze architettoniche delle sue iconiche città e per il suggestivo deserto del Sahara. (Nella foto, moschea di Casablanca, Marocco).
In nona posizione si distingue Malta e il suo arcipelago, a circa due ore di volo dall'Italia, uno scrigno di meraviglie artistiche e naturali tutte da esplorare. Da Gozo, a Comino fino a La Valletta Patrimonio UNESCO passando per buon cibo, mare cristallino e storia, è un autentico gioiello.
La millenaria Terra dei Faraoni si piazza all'ottavo posto delle mete più ricercate (e desiderate) del 2023. L'Egitto, infatti, trasuda storia al cospetto delle emozionanti Piramidi, dona spiagge indimenticabili e punti di interesse forse meno conosciuti ma altrettanto eccezionali come Dahab, città d'oro eden per le immersioni, il Monastero di Santa Caterina nel deserto del Sinai e la Riserva Naturale di Ras Mohamed.
Settimo posto e una felice ripresa del turismo estivo nel 2023 per l'incantevole Thailandia, conosciuta come il "Paese del Sorriso". La sua ricchezza culturale e naturalistica, sa andare incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori e conquista con località di spicco come la vivace Bangkok, Koh Tao per gli amanti delle immersioni oppure Kom Samui per vero e puro relax.
Nella Top Ten, in sesta posizione, spicca Cipro, a circa tre ore di volo da Milano, splendida "Isola di Afrodite" dalla storia secolare, mare eccezionale e un cospicuo patrimonio archeologico. In particolare, la primavera e l'autunno, con le temperature gradevoli e la ressa dei turisti che è un ricordo, sono le stagioni migliori per andare alla sua scoperta.
Quinta la Croazia, a pochi passi dall'Italia, una meta turistica sempre più apprezzata grazie alle innumerevoli attività per godersi le vacanze e a variegati panorami straordinari. Il fascino delle tradizioni, spiagge da sogno, cultura secolare, accoglienza calorosa: non manca proprio nulla.
Avvicinandoci al podio, tra le mete più cercate su Google nel 2023 troviamo il Portogallo al quarto posto, apprezzato per l'elevata qualità della vita. Ma non solo: che dire, ad esempio, della pittoresca Porto, della cosmopolita Lisbona e delle spiagge incredibili dell'Algarve?
Al terzo posto della Top Ten, svetta l'Italia, una destinazione che si conferma tra le più amate dai turisti a livello internazionale (come riporta anche lo studio dell'Osservatorio territoriale flussi turistici nazionali e internazionali). Non a caso, è la quarta meta più popolare tra i viaggiatori europei.
Seconda classificata la Spagna, che conquista la medaglia d'argento tra le mete più cercate su Google del 2023. E a ragione: il Cammino di Santiago, la Sagrada Familia, le Canarie, Granada, sono soltanto alcuni esempi delle meraviglie che può offrire.
Il trionfo è della favolosa Grecia, la più cercata su Google durante il 2023, il sogno di chi desidera una vacanza balneare indimenticabile su isole e spiagge fantastiche accarezzate da onde turchesi. La storia di Atene, le candide casette di Mykonos, i tramonti unici di Creta e i sentieri di Cefalonia sanno come ritagliarsi un posto d'onore nel cuore dei viaggiatori.