È tempo di pensare a San Valentino: quali sono le esperienze più romantiche da vivere? Si parte da Verona (nella foto), la città dell'amore per eccellenza: sulle tracce di Romeo e Giulietta, il centro storico si veste a festa per la nuova edizione di Verona in Love, in scena dal 10 al 14 febbraio 2023 con tantissimi eventi da non perdere. Uno su tutti, il market a forma di cuore allestito in Piazza dei Signori, tra artigianato e prodotti tipici locali.
Oltre a festeggiare i suoi primi 30 anni, l'Acquario di Genova si prepara ad accogliere tantissimi innamorati con un evento davvero speciale. Si inizia con una visita alle varie sale della struttura, appositamente riservata alle coppie: le vasche, illuminate con una particolare luce che riproduce i raggi lunari, offrono un vero spettacolo. La serata continua con un buon aperitivo e una cena romantica a lume di candela.
A Courmayeur, il 14 febbraio non si celebra solamente la festa degli innamorati, ma anche quella patronale: San Valentino è dunque l'occasione giusta per andare alla scoperta di un borgo meraviglioso, incastonato tra le montagne. Le viuzze del centro storico si illuminano e ci sono tantissime offerte per una cenetta romantica da regalare al partner. Insomma, una giornata tutta da vivere in coppia.
San Valentino è una ricorrenza molto sentita a Terni, visto che il 14 febbraio si festeggia il patrono: tantissimi sono gli eventi che si terranno durante tutto il mese, dagli immancabili mercatini nel centro storico alle manifestazioni artistiche e musicali che si susseguono in ogni angolo della città. La Fiera di San Valentino è un appuntamento imperdibile per tutti gli innamorati, una vera emozione.
Cosa c'è di più romantico che guardare le stelle? A Napoli, lo spettacolo è semplicemente meraviglioso: il 14 febbraio 2023, la Città della Scienza apre le porte del suo planetario per una serata speciale, organizzata con la collaborazione dell'Unione Astrofili Napoletani. Sarà un lungo percorso alla scoperta della Via Lattea, con immagini e animazioni super affascinanti. E ci sarà spazio persino per dare una sbirciatina al cielo con il telescopio.
La magia di San Valentino arriva anche a Cefalù, graziosissimo borgo siciliano affacciato sul mare: anche se fuori stagione, questa è l'occasione giusta per visitarlo e scoprire il suo splendido centro storico. Con Cefalù InLOVE, inoltre, c'è la possibilità di vivere appieno l'emozione della giornata più romantica dell'anno. Oltre alle luminarie che decoreranno le viuzze del paese, ci saranno proiezioni gratuite di film ad alto tasso di romanticismo come Dirty Dancing e Notting Hill.
Una delle location più belle di Torino apre i battenti in notturna per celebrare San Valentino: si tratta di Palazzo Reale, uno dei monumenti più suggestivi del centro storico. Gli innamorati potranno festeggiare la loro giornata con una visita guidata serale, accompagnata da un calice di bollicine e tanti dolci cioccolatini. Sarà l'occasione per scoprire le splendide sale affrescate e l'Armeria Reale, luoghi intrisi di storia.
Roma è la città italiana dell'amore: con i suoi mille angolini romantici dove ammirare splendidi panorami, ora si prepara per vivere un San Valentino all'insegna dell'arte. Tra gli appuntamenti da non perdere, quest'anno c'è una bellissima mostra intitolata La dea dell'amore - I mille volti di Venere, in scena presso la Galleria Borghese. Dal 14 al 19 febbraio sarà possibile visitare il Gabinetto delle Veneri e la sala dedicata a Paolina Borghese, partecipando a tanti approfondimenti sulla dea Venere.
Un'altra splendida città dedicata agli innamorati è Bari: la settimana di San Valentino la vedrà infatti protagonista di tanti eventi legati all'amore in ogni sua sfumatura. Lungo le vie del centro storico si potranno ammirare decine di installazioni luminose perfette per un romantico selfie di coppia, mentre il 14 febbraio ci sarà un flash mob organizzato per l'occasione, con tanta musica e animazione per tutti.
Infine, eccoci a Bologna per vivere una giornata all'insegna dell'amore. In occasione di San Valentino, viene infatti organizzato un tour del centro storico che condurrà gli innamorati alla scoperta non solo delle bellezze di questa città fantastica, ma anche delle più intriganti vicende amorose che qui hanno avuto luogo, con racconti intrisi di passione e di tragedie che hanno lasciato il segno.