Dalla vetrina del caffè di Via Torriani a Milano fa capolino un gatto dagli occhi curiosi, che si allunga più che può per osservare meglio la situazione per strada. Si capisce subito che questo non è un locale come gli altri: benevenuti al Crazy Cat Café, il primo locale di Milano dove i padroni di casa sono i gatti
Se siete amanti dei gatti e del relax questo è il posto per voi e andrete certamente d'accordo con i vostri ospiti, i sei gatti Freddie, Patti, Bowie, Nina, Elvis e Blondie, che potranno concedervi ogni tanto anche un po' di fusa. Alba Galtieri e Marco Centonza li hanno adottati salvandoli dalla strada. "Per questi gatti il Crazy Cat Café è una seconda chance di vita" ha spiegato Alba. All'ingresso del locale c'è anche una mappa per aiutare i gatti che cercano casa e chi vuole adottare.
Blondie (nella foto) è il gatto più coccolone e di solito è il primo ad avvicinarsi per fare le fusa, mentre gli altri gatti sono più timidi. Nel locale è bene rispettare alcune regole: per esempio, niente grida e rumori forti, foto quante ne volete ma senza flash e ovviamente non disturbare i gatti che dormono e non forzarli alle coccole: sono mici, non peluche!
Nel locale ovviamente non mancano mensoline, tiragraffi, giochi, passerelle e pedane dove i gatti possono arrampicarsi. Nel crazy Cat Café possono entrare solo 30 persone per volta, per evitare il sovraffollamento, e l'attenzione è tutta per i mici. Non sono ammessi altri animali, né gatti né tantomeno cani.
L'idea del cat café è nata a Osaka, dove Alba e Marco erano in vacanza. Ma il cat café di Milano ha uno stile tutto suo, dalla colazione, quando potete gustare muffin e caffè in tazzine a forma di gatto, alla merenda, con torte fatte in casa, fino all'aperitivo, quando potete gustare cocktail come il Miaojito.
Il Crazy Cat Café è a Milano, in via Napo Torriani 5, in zona Stazione Centrale. E' aperto dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 21,30.
Il menù strizza l'occhio anche a vegetariani e vegani: per le pause pranzo ci sono vellutate, zuppe di stagione e torte salate con prodotti bio e/o km zero, mentre per l'aperitivo serale la scelta è tra vini e birre artigianali con taglieri di salumi e formaggi, serviti rigorosamente al tavolo.
Il Crazy Cat Café secondo le intenzioni dei proprietari vuole essere soprattutto un punto di incontro tra persone e gatti, che interagiscono attraverso il gioco e le coccole definite come una vera e propria terapia. Nella parte alta del locale (bianca) c'è l'area riservata agli amici felini, in quella inferiore (verde) il cafe’ vero e proprio. All’interno si organizzano anche alcuni eventi culturali e altri piccoli eventi di formazione dedicati a tutte le persone che hanno già un gatto o che lo vorrebbero adottare.
All'interno c'è una rete wi-fi a disposizione degli ospiti, che hanno anche la possibilità di consultare gratuitamente alcuni libri, ovviamente tutti a tema felino.
Freddie, Patti, Bowie, Nina, Elvis e Blondie amano la musica: nel loro locale allora non poteva mancare un giradischi su cui ogni ospite può liberamente ascoltare uno dei tanti vinili presenti nel negozio.
L’unico criterio di selezione che hanno adottato Alba e Marco nella scelta dei gatti, tutti molto affiatati tra di loro, è il loro carattere docile e amabile nel rapporto con gli umani. Uno dei mici, Freddie, ha perso un occhio: "Con la sua presenza vogliamo spiegare che tutti gli animali possono condurre una vita normale", ha spiegato Alba.