Si trova a Parigi, a Place de l’Opera, questo caffè storico che accoglie i visitatori con il suo stile elegante d’altri tempi. Il Cafè de la Paix risale al 1862 ed è stato frequentato da artisti del calibro di Émile Zola e Guy de Maupassant, mentre oggi è considerato un monumento nazionale.
Venezia è una delle città più belle del mondo e ospita un’infinità di palazzi e locali storici. Uno di questi è il Caffè Florian situato proprio in piazza San Marco. Il locale ospita opere d’arte neobarocche e risale addirittura al ‘700, unica nota dolente? I prezzi.
Oslo è una città cosmopolita e con una grande attenzione verso il contemporaneo. D’altra parte però non perde mai di vista le proprie origini e i locali storici, come il Grand Cafè situato in Karl Johans Gate. Questo locale è attivo da oltre 140 anni ed è sempre stato il ritrovo degli artisti europei.
Situato nell’elegante Salisburgo in Alter Markt, il Cafè Tomaselli è un’istituzione della città. Fondato tra il 1703 e il 1705, questo locale è uno dei più antichi dell’Austria e pare che anche Mozart si fermò qui per sorseggiare un latte di mandorla.
A Lisbona, il Cafè A Brasileira è situato in rua Garrett, uno dei quartieri storici più interessanti della città. L’apertura del locale risale al 1905 con la vendita di puro caffè brasiliano. Oggi l’edificio è considerato parte del patrimonio immobiliare portoghese.
Il Caffè Pedrocchi è situato a Padova in via VIII Febbraio ed è aperto dal 1916 giorno e notte senza interruzioni. Fu fondato nel 1831 e da sempre rappresenta il fulcro della città veneta.
Anche Budapest ha il suo elegante caffè storico: il Gerbeaud si trova in Vörösmarty tér, una delle piazze più belle della città, all’interno di un palazzo storico. Aperto dal 1858, questo caffè era diventato famoso fin da subito per offrire il miglior gelato di Pest.
Nella capitale spagnola in Glorieta de Bilbao è situato il Cafè Comercial fondato nel 1887. Qui si possono gustare ottimi churros e i tipici picatostes. Nel dopoguerra fu teatro di incontri letterari.
Il Cafè Franz Kafka è situato nel quartiere ebraico della capitale ceca e offre uno strudel di mele ottimo, insieme a gustosi caffè.
Il Cafè Iruña è un locale speciale situato nel centro di Pamplona ed è adiacente al Rincon di Hemingway.