Esistono vari tipi di viaggiatori, c’è chi preferisce organizzare ogni passo della propria vacanza nel dettaglio, così da non sprecare neanche un minuto. Altri invece si lasciano trascinare dalla spontaneità, così che l’istinto abbia la meglio e ci si possa ritrovare in luoghi incredibili, conoscendo gente del posto e uscendo il più possibile dai percorsi turistici. Entrambe le tipologie però sono accomunate dai primi necessari passi, identici per tutti. Ecco dunque quali sono le cinque cose da fare subito, non appena giunti in una nuova città.
Decisamente utile capire il proprio hotel o alloggio AirBnB dove sia posizionato, nei pressi di quali utili servizi, come la farmacia ad esempio. In molti paesi però, soprattutto in America, ciò vuol dire ritrovarsi in un “drugstore”, tra i cui scaffali è possibile acquistare anche cibi e bevande. Un’ampia selezione, un po’ nei supermercati dei centri commerciali italiani, che vantano un elenco di prodotti dalla cartoleria ai prodotti da bagno.
Al giorno d’oggi tutto può essere acquistato online. Una comodità particolarmente evidente in vacanza, considerando come si possa sfruttare un’ampia disponibilità economica senza dover trasportare molti contanti con sé. Affidarsi totalmente alle proprie carte può essere però rischioso, considerando come molti locali e anche centri per turisti non sono provvisti del Pos. Se anche questo fosse presente, potrebbero esserci dei problemi di linea. Una delle prime cose da fare dunque, dopo aver lasciato le valigie in camera, è quella di individuare gli ATM più vicini al proprio alloggio.
La navigazione web in vacanza non è soltanto motivo d’intrattenimento, è spesso fondamentale. Può consentire di programmare itinerari, tracciando percorsi da seguire in auto o con i mezzi pubblici, trovando magari alcune delle principali attrazioni locali. Ormai tutti (o quasi) gli hotel, ostelli o appartamenti AirBnB offrono il Wi-Fi. Cosa fare però quando si è fuori? In Europa è possibile sfruttare il proprio pacchetto dati nazionale ma per viaggi intercontinentali la situazione si complica. Si consiglia dunque di individuare alcuni locali o aree con Wi-Fi gratuito, prendendo magari un caffè e connettendosi per programmare i propri percorsi giornalieri.
Una volta giunti in una nuova città si vorrebbe conoscerne ogni angolo, soprattutto per quanto riguarda le aree panoramiche e culturalmente significative. A ciò si aggiungono però anche quelle più vere e meno turistiche, che garantiscono sempre le esperienze più intriganti. Internet aiuta di certo a stilare una lista ma individuare le zone dover poter correre senza rischi consente di restare in forma e fare un tour rapido. Un modo intelligente per scoprire ambienti ignorati in fase di programmazione del viaggio.
Informarsi sul luogo che si è scelto di visitare attraverso giornali locali, cartacei o digitali, consente di svestire gli abiti del turista, indossando quelli del cittadino. Sarà possibile scoprire gli eventi in programma più interessanti, dalle mostre ai concerti. Un modo per arricchire la propria vacanza in maniera considerevole.