Vacanze al mare ad Almuñécar, antica cittadina dell’Andalusia

Cosa vedere e cosa fare ad Almuñécar, una delle più antiche e interessanti località della celebre Costa Tropical, in Andalusia.

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La bellissima cittadina spagnola di Almuñécar è un comune di piccole dimensioni situato nel suggestivo contesto naturalistico della Costa Tropical, una calda e splendida porzione litoranea dell’Andalusia, nell’estremo sud della Spagna. Con i suoi circa ventimila abitanti, la città di Almuñécar è celebre per i suoi 20 chilometri di incantevoli spiagge e per il suo clima caldissimo, oltre che per la sua antica e ricca storia, di cui gli innumerevoli monumenti e siti archeologici di Almuñécar sono una splendida testimonianza.

Il territorio di Almuñécar si trova nella provincia di Granada e presenta un’area costiera tra le più belle e incontaminate d’Europa, con decine e decine di splendide spiagge e con un clima incredibilmente caldo, secco e ventilato, caratterizzato da temperature alte in tutte le stagioni. D’inverno quest’area presenta una temperatura media di 18°C, mente in estate il termometro non scende mai sotto i 27-28°C! Questa è infatti una regione con un clima di tipo subtropicale, e costituisce un unicum in tutto il continente.

L’incredibile territorio di Almuñécar è caratterizzato da una storia antica e assai complessa, caratterizzata da diverse dominazioni e numerosi avvicendamenti al potere. L’area è stata progressivamente teatro di conquista da parte dei fenici, dei romani e degli arabi, ed è stata un importante porto commerciale per via della sua posizione strategica, al centro di importanti traffici tra la costa spagnola e il nord Africa. La cittadina è inoltre equidistante dalla città di Malaga e da quella di Granada, alla quale è legata sul piano amministrativo.

Il monumento più importante della città di Almuñécar è senza dubbio il castillo de Sant Miguel, le celebri rovine della fortezza araba che costituiscono il simbolo del glorioso passato della città. Questo incantevole edificio è circondato dalle mura protettive dell’antico insediamento cittadino, risalenti al I secolo avanti Cristo e realizzate dai fenici e dai romani, ed è situato su un colle che domina Almuñécar.

Durante il dominio moresco l’originale insediamento cittadino raggiunse dimensioni davvero significative, di cui gli imponenti torrioni giunti sino a noi testimoniano il fulgido splendore. Il castello è stato dichiarato bene di interesse culturale negli anni ’90 del Novecento. All’interno del castello è anche ospitato un piccolo ma interessante museo archeologico. Un altro importante simbolo cittadino è la chiesa della Encarnacion, uno splendido edificio cattolico del XVI secolo, edificato sulle vestigia di una precedente moschea.

La città ospita inoltre moltissimi resti risalenti all’epoca romana, come le sezioni dell’antico acquedotto e delle terme che sorgevano nell’area dell’attuale Carrera de la Conception. Un altro importante attrazione archeologica di Almuñécar è senza dubbio la Fabrica de saladura, ossia le vestigia di un’antica fabbrica romana dedita alla salatura del pesce; questo interessante sito testimonia l’intensa attività commerciale dell’area e il vivace ruolo del porto cittadino dedito alla pesca, attività ancora oggi molto importante per questa area e per tutta la provincia di Granada.

Il litorale di Almuñécar offre agli amanti della natura e delle mare quasi 20 chilometri di spiagge incantevoli, di diverse tipologie, da quelle molto sabbiose a quelle rocciose. Il litorale è perfettamente attrezzato e attira ogni anno un grande numero di turisti attratti dalla natura incantevole dell’Andalusia e dal clima incredibile della Costa Tropical.

Tra le decine di bellissime spiagge dell’area di Almuñécar vi segnaliamo la spiaggia de La Herradura, e la celebre spiaggia di Velilla. Presso le numerose calette e spiagge appartate potrete rilassarvi e gli amanti delle immersioni e della pesca potranno certamente praticare queste attività in un contesto naturalistico e climatico senza pari in Europa!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963