Shongololo Express: in treno per un safari su rotaie che attraversa l’Africa

Per vivere l'Africa del Sud da un punto di vista inedito, e per svegliarsi ogni giorno in un posto nuovo, ecco l'esclusivo treno

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

“Grande millepiedi marrone”: è questo il significato del nome “Shongololo”, in lingua Zulu. E si muove in effetti sinuoso come un millepiedi il Shongololo Express, l’esclusivo treno che attraversa l’Africa del Sud per regalare ai viaggiatori un’esperienza unica.

Attivo sin dal 1995 e di proprietà della Rovos Rail, compagnia governativa celebre per i suoi servizi d’eccellenza, il Shongololo Express ha base a Pretoria (capitale del Sudafrica) e – da oltre vent’anni – conduce i suoi passeggeri lungo uno straordinario safari su rotaie, attraverso il Sudafrica, la Namibia, lo Swaziland, il Mozambico e lo Zimbabwe. Il viaggio dura tra i 12 e i 15 giorni, a seconda dell’itinerario scelto, e promette di essere indimenticabile.

Ristrutturato secondo i dettami dello stile coloniale, lo Shongololo è classificato come un treno a “tre stelle”. Rispetto al fratello extra-lusso, il treno a cinque stelle della Rovos Rail, ha un arredamento più informale e meno esigenze dal punto di vista dell’abbigliamento consentito a bordo. Anche il prezzo è più abbordabile: 3500 euro, per un viaggio di 12 giorni.

Sullo Shangololo Express si viaggia prevalentemente di notte, accomodati in accoglienti cabine con morbidi letti e finestroni panoramici. In questo modo non si perdono giornate di vacanza, e ogni giorno accoglie il viaggiatore con un’alba tutta nuova. Le destinazioni si susseguono l’una dopo l’altra, una più bella dell’altra, e sono tutte da esplorare con escursioni condotte da guide professionali multilingue (inglese, francese, tedesco). Perché tutto, in questo straordinario safari in treno, è studiato nel dettaglio per offrire un’esperienza indimenticabile: la calorosa accoglienza, l’eccitante programma, gli alloggi con le loro suite.

Gli ospiti, 72 alla volta, possono scegliere tra la suite Gold e la suite Emerald, più spaziosa. Entrambe, oltre alla camera da letto, sono dotate di un salotto e di un bagno privato con la doccia. Acquistando l’opzione “Pre-Night”, si può trascorrere a bordo anche la notte prima della partenza del tour. Mentre, durante il percorso, si può godere di splendide aree comuni: la Lounge Car, dove sorseggiare un drink ammirando il panorama; la Dining Car, la carrozza ristorante, dove ogni sera si cena gustando piatti della tradizione africana; e poi la straordinaria Observation Car che, posta in coda al treno, offre uno spettacolare terrazzino su cui vivere un’esperienza di viaggio che, per tutta la vita, sarà impossibile da dimenticare.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963