Da Parigi a Mont-Saint-Michel, passando per Nizza e Strasburgo: la Francia è uno scrigno di città d'arte davvero splendide, ma anche di attrazioni di ogni genere. Tuttavia, è allontanandoci un po' dalle rotte turistiche che possiamo assaporare la vera atmosfera di questo Paese. Andiamo dunque alla scoperta dei suoi villaggi più belli, veri e propri gioielli suggestivi dove il tempo sembra essersi fermato. (Nella foto, Kaysersberg).
Immerso tra i profumatissimi campi di lavanda, nel cuore della Provenza, il borgo di Gordes è uno dei più affascinanti della regione. Abbarbicato sulle pendici di una collina, è un coacervo di stradine in pietra da cui si possono godere piccoli scorci incantevoli del paesaggio circostante. Una delle sue bellezze è la Cappella dei Pénitents Blancs, le cui origini sono avvolte nel mistero ancora oggi.
Casette in pietra e strette viuzze si dipanano tra le imponenti gole dell'Hérault: nel villaggio di Saint-Guilhem-le-Désert sembra quasi di poter tornare indietro nel tempo. Il borgo è cresciuto attorno all'Abbazia di Gellone, meta di pellegrinaggio per molti fedeli e tappa del celebre tratto francese del Cammino di Santiago. Ai piedi del paesino, scorre placido il torrente Verdus. Il paesaggio è davvero magnifico.
Per chi ama la natura, il villaggio di Najac è una destinazione assolutamente da non lasciarsi sfuggire. Il piccolo centro abitato si trova all'ingresso delle selvagge gole dell'Aveyron, ed è dominato da un'imponente fortezza di origine medievale, un importante monumento storico da cui si gode un panorama mozzafiato sulle vallate circostanti. Il castello vanta persino un record: ha le feritoie più alte al mondo, costruite per permetterne l'uso a tre arcieri contemporaneamente.
Arroccato tra le maestose rocce delle gole del Verdon, nella cornice di uno dei paesaggi più suggestivi e apprezzati di tutta la Francia, il borgo di Moustiers-Sainte-Marie è un vero gioiellino. Lungo le sue stradine si affacciano decine di caratteristiche botteghe, dove fanno bella mostra di sé splendide maioliche smaltate. È invece dall'alto di una collina che svetta la Cappella di Notre-Dame de Beauvoir, raggiungibile solo tramite una ripida scalinata.
Il pittoresco villaggio medievale di Moret-sur-Loing sembra uscire da una cartolina. Le sue casette a graticcio si affacciano sulle placide acque del fiume Loing, e l'atmosfera è decisamente suggestiva. Una delle attrazioni più affascinanti del paese è la Chiesa di Notre-Dame, capolavoro gotico che sorge nel cuore del centro storico. Altrettanto incantevoli sono le fortificazioni che rimangono ancora in piedi, a testimonianza di un lontano passato da importante nucleo difensivo della regione.
In Bretagna, a poca distanza dall'oceano, sorge il paesino di Locronan che, da qualche anno, appartiene al circuito delle Piccole città di interesse architettonico. Il motivo? Basta passeggiare tra le sue viuzze per capirlo: vi sono splendidi edifici, come la Chiesa di Saint Ronan e le deliziose casette in granito che la circondano, nel cuore del villaggio. È proprio qui che, per preservare intatta la bellezza del luogo, le auto non sono ammesse.
Lambito dalle rive del fiume Dordogna, il villaggio di Beynac-et-Cazenac ha conservato tutta la sua autenticità. Casette in pietra e balconcini ricchi di fiori, stradine strette che si arrampicano sulla roccia e piccoli edifici storici: tutto parla di un tempo che non c'è più. In alto, il suggestivo castello medievale è uno dei meglio conservati della regione. Arroccato su una falesia calcarea, offre una vista incredibile.
A poca distanza da Bordeaux, immerso tra splendidi vigneti, il borgo di Saint-Emilion è così affascinante da rientrare tra i Patrimoni dell'Umanità. E, cosa ancora più importante, vi rientrano anche le sue vigne: qui si producono molti vini pregiati, che potrete assaporare passeggiando tra le viuzze del paese. Questa è infatti una meta perfetta per chi ama il turismo enogastronomico.
Arriviamo infine in Alsazia, per godere del meraviglioso panorama offerto dal villaggio di Kaysersberg. Le sue case a graticcio sono solo una delle tante bellezze che vi lasceranno a bocca aperta: il ponte fortificato che funge da accesso al paese, la Chiesa di Sainte Croix e soprattutto il Castello di Kaysersberg sono attrazioni assolutamente da scoprire.