Tra panorami mozzafiato e villaggi che sembrano uscire da una fiaba, la Scozia è uno scrigno di bellezze tutte da scoprire. Ma quali sono le tappe davvero imperdibili per un viaggio in questa regione magnifica? Dal momento che gran parte della sua fama va ai tanti castelli misteriosi che sono disseminati su tutto il territorio, la prima non può che essere il suggestivo Castello di Dunnottar (nella foto), una fortezza medievale del XIII secolo costruita su uno sperone di roccia a picco sul mare.
Capitale della Scozia e splendida città d'arte, Edimburgo merita assolutamente una visita: i suoi quartieri storici e il maestoso castello che la domina dall'alto sono Patrimoni UNESCO e regalano emozioni incredibili. Tra le tante meraviglie da scoprire non possiamo fare a meno di citare il Monumento a Scott, nel cuore dei Princes Street Gardens, e il suggestivo Grand Hotel Balmoral, che spicca nel panorama della città con la sua torre dell'orologio.
Uno dei simboli più famosi della Scozia è il bellissimo Loch Ness, un grazioso lago immerso nel panorama verdeggiante delle Highlands, sul quale si affaccia il castello di Urquhart. Secondo la leggenda, le sue acque custodirebbero un segreto terrificante: pare che qui viva infatti il misterioso mostro di Loch Ness, una creatura della cui esistenza non sono mai state trovare prove certe, ma che continua comunque a stimolare la fantasia di grandi e piccini.
Tra i tanti monumenti dell'antichità che la Scozia custodisce gelosamente, ce n'è uno davvero incredibile: si tratta del cerchio di pietre situato a Callanish, piccolo villaggio dell'isola di Lewis e Harris (una delle Ebridi Esterne). Caratterizzato da ben 13 monoliti che svettano verso il cielo, questo monumento megalitico racchiude una pietra ancora più grande all'interno della quale si trova una misteriosa camera tombale.
Sull'isola di Mull c'è un grazioso villaggio coloratissimo che ci regala una visione autentica della Scozia. Stiamo parlando di Tobermory, con il suo porticciolo affacciato sul canale che separa l'isola dalla terraferma. È un coacervo di strette stradine su cui spuntano casette in pietra e pittoreschi negozi, il luogo ideale dove passeggiare e poi fermarsi a riposare assaporando un buon calice di birra.
Molto più turistica è invece l'isola di Skye, che racchiude paesaggi davvero incredibili. Forse uno dei più suggestivi è il Faro di Neist Point, una piccola costruzione che si erge tra le rocce di un frastagliato promontorio a picco sull'oceano Atlantico. A rendere l'atmosfera ancora più magica è la nebbia, che spesso avvolge morbidamente ogni traccia della presenza umana. Ma al tramonto, quando il cielo regala i suoi ultimi bagliori colorati, il panorama è meraviglioso.
A non molta distanza, c'è un altro luogo incantato assolutamente da visitare, perché sembra provenire direttamente da un sogno. Le Fairy Pools sono piccole cascate spumeggianti che danno vita a piscine naturali dal fascino unico al mondo, caratterizzate da acque cristalline che lasciano vedere le rocce sul fondo. Per ammirare questo spettacolo c'è da camminare un po', ma ne vale decisamente la pena.
Per chi ama le vacanze itineranti, la linea ferroviaria West Highland Line è un vero gioiello che lascia tutti senza fiato. Attraversando buona parte della Scozia, collega il porto di Mallaig alla deliziosa città di Glasgow ed è una delle tratte più panoramiche al mondo. Lungo il percorso si incontrano infatti paesaggi incredibili, come quello che si può ammirare dal viadotto di Glenfinnan: è così suggestivo che viene utilizzato spesso come location per film famosissimi (tra cui anche Harry Potter).
L'isola di Unst è uno degli ultimi avamposti scozzesi prima di incontrare l'enorme distesa azzurra del Mar del Nord: appartenente all'arcipelago delle Isole Shetland, costituisce il luogo abitato più a nord di tutta la regione. Qui la natura è ancora incontaminata, e uno dei suoi paesaggi più belli è proprio la Riserva di Hermaness, che si dipana tra le coste frastagliate nella parte più settentrionale dell'isola.
Un'ultima tappa davvero suggestiva è la Smoo Cave, una splendida grotta marina situata nei pressi di Durness. La cavità si apre tra le rocce calcaree e si addentra per circa 80 metri nelle profondità della terra, scavata inizialmente dall'inarrestabile potenza del mare e, nella sua parte più interna, dal passaggio di acqua dolce. La sua vera bellezza è la cascata interna che regala una visione mozzafiato.