L'autunno, con i suoi magici colori ocra, marrone e rosso, dipinge la natura e ci regala uno spettacolo incredibile. Il foliage è uno dei fenomeni più fotografati: scopriamo alcune mete mozzafiato del nostro bellissimo Paese.
Le splendide valli del Trentino Alto Adige sono luogo ideale per ammirare il foliage immersi in un paradisiaco paesaggio montano. Al cospetto della catena montuosa delle Odle, la Valle di Funes, Perla delle Dolomiti, è pura poesia.
Si tingono dei caldi colori accesi dell'autunno le foglie degli stupendi boschi del Parco del Gran Paradiso dove unire l'amore per la montagna e le escursioni alla magia del foliage. In particolare, merita una sosta la Valle di Cogne, un luogo avvolto in una fascino straordinario.
Il magnifico territorio delle Langhe, tra le provincie di Asti e Cuneo, in autunno si colora come un dipinto tra vigneti e boschi e si ammanta di una suggestiva nebbiolina. Tra un'eccellenza gastronomica e un'altra, scoprite Alba, Monforte d'Alba, Serralunga e l'imperdibile Barolo.
In Toscana, le Foreste Casentinesi sono conosciute come le "più colorate d'Italia". Il periodo migliore per ammirare qui il foliage sono le ultime due settimane di ottobre e le prime due di novembre. Il punto ideale è la cima del Monte Penna.
Nel cuore della Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito, nelle Marche, non perdete lo spettacolo di colori della secolare faggeta di Canfaito. Un luogo incantato come in una fiaba.
Al confine tra Marche e Umbria, gli appassionati degli avvolgenti colori autunnali potranno regalarsi un'escursione nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Spettacolo mozzafiato.
Nel Parco Nazionale della Majella non si può perdere lo spettacolo del foliage con una rigenerante passeggiata lungo la Valle dell'Orfento. Meta paradisiaca dove sentirsi parte integrante della Natura che in questa stagione sfoggia il suo vestito più bello.
Nel Lazio, il foliage si mostra in tutto il suo splendore lungo i boschi dei Monti Cimini, puro spettacolo. Partite dal pittoresco borgo di Vitorchiano per lasciarvi avvolgere dai colori dell'autunno.
Per ammirare tutta la bellezza del foliage di Sicilia, non perdete il territorio dei Monti Nebrodi, dove immergervi in faggete e boschi dai tenui colori. Esperienza da una volta nella vita.