Il Veneto, grazie all'incantevole Venezia, è famoso in tutto il mondo. Ma la splendida città sull'acqua non è l'unico motivo per cui vale la pena visitare la regione. Città d'arte, borghi storici, montagne, ville nobiliari e oasi naturali: il Veneto sa come sorprendere. Ecco per voi 10 luoghi che vi faranno innamorare.
Basta un'occhiata per innamorarsi della splendida laguna veneta di cui Burano, Murano e Torcello sono il volto più conosciuto. Ma numerose sono le perle nascoste come San Servolo, San Giorgio e San Francesco del Deserto. Dichiarata Patrimonio dell'umanità UNESCO, la Laguna è uno dei luoghi più affascinanti e unici del Veneto.
Pittoresca frazione di Valeggio sul Mincio, Borghetto è un piccolo borgo medievale, inserito nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo tra antiche mura, mulini ad acqua e giardini fioriti. La sua atmosfera caratteristica, le case in pietra, gli scorci spettacolari e i mille colori dei fiori sapranno conquistarvi.
In provincia di Padova, il meraviglioso borgo di Arquà Petrarca avvolge con il fascino di un tempo antico, silenzioso, quasi sospeso nella quiete dei verdeggianti Colli Euganei. In primavera, ogni vicolo esplode in un tripudio di colori e il centro storico invita a passeggiare per scoprire i lavatoi in pietra, la casa del Petrarca, il quattrocentesco Palazzo Contarini, la Loggia dei Vicari e le sue arcate, Casa Strozzi, sede di eventi e mostre, e la Chiesa di Santa Maria Assunta.
Al centro della Pianura Veneta, a circa 60 km da Venezia e 80 km da Verona, ecco lo splendido territorio dei Colli Euganei, 20.000 ettari di meraviglie naturali e architettoniche, 15 pittoreschi borghi, prestigiose terme, occasioni di sport all'aria aperta e una ricca gastronomia. Regalano tutte le tipologie di vacanza che si possano desiderare.
Clima mite, borghi pittoreschi, riserve naturali, parchi, lidi e vivaci centri turistici: ecco la meraviglia delle rive del Lago di Garda, meta ideale per una vacanza che sa andare incontro a tutti i gusti e le esigenze. Innumerevoli sono i richiami alla storia e alla cultura, alla natura, e il lago e il suo entroterra sono adatti a tutti gli sport, da quelli acquatici, al trekking, all'equitazione e mountain bike.
Padova è una città dal fascino indiscusso e, tra le innumerevoli mete suggestive che propone, spicca l'Orto Botanico, il più antico orto botanico universitario del mondo, fondato nel 1545. Dichiarato nel 1997 Patrimonio dell'Umanità UNESCO, oggi conta oltre 7000 esemplari con 3500 specie botaniche ed è un vero e proprio scrigno per la conservazione della biodiversità.
Caratteristico borgo medievale tra i più Belli d'Italia, Asolo custodisce un piccolo gioiello arroccato sul Monte Ricco, la bellissima Rocca edificata tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo dalla cui cima la vista è assolutamente mozzafiato: vigne, borghi e, nelle giornate limpide, persino la Laguna di Venezia! Gli amanti delle lunghe passeggiate, della storia, della cultura e della gastronomia troveranno ad Asolo la loro meta ideale.
Il Veneto emoziona anche con la fulgida bellezza delle Ville che ne impreziosiscono il territorio e, in particolare, le Ville Palladiane in provincia di Vicenza. Patrimonio UNESCO, edificate a partire dal Cinquecento su commissione delle famiglie dell'alta borghesia locale, sono un autentico spettacolo da non perdere.
A 1900 metri di quota tra Misurina e Cortina d'Ampezzo, svetta lo splendido Lago Sorapis, dalle acque color turchese, una meta fiabesca e davvero mozzafiato. Dolci pascoli, bianche pareti rocciose, le imponenti vette delle Dolomiti: un luogo magico da ammirare e preservare, una perla di autentica bellezza veneta.