Al largo della costa del Golfo di Gaeta, autentici gioielli sorgono dal Mar Tirreno: sono le Isole Ponziane, o Isole Pontine, mete di grande bellezza dove il mare, la natura e il pittoresco paesaggio sono assoluti protagonisti. Qui è un attimo perdere la cognizione del tempo e ritrovarsi immersi in un paradiso di spiagge rocciose e sabbiose, faraglioni, archi naturali, romantiche calette e acque incontaminate.
Ponza, l'isola più grande e più celebre, Ventotene, Palmarola, Zannone, Gavi e Santo Stefano: ecco le sei isole di incomparabile bellezza che svettano nel blu del Tirreno, luogo ideale per gli amanti del mare, delle escursioni in barca alla scoperta di grotte e della subacquea. Vita da spiaggia nelle suggestive cale e calette, tuffi nelle acque limpide e nelle piscine naturali, la meraviglia di trovarsi di fronte faraglioni mozzafiato, qui non manca davvero nulla per una vacanza da favola. Partiamo insieme per un tour tra le spiagge più belle di questi luoghi da sogno.
Come non partire dall'inconfondibile Chiaia di Luna, a sud dell'isola di Ponza, dove la maestosa falesia di tufo bianco domina la spiaggia con i suoi oltre cento metri di altezza? La sua forma richiama una falce di luna nelle notti estive ed è tra i lidi più romantici al mondo. Regala sabbia fine e chiara e acque color turchese e, in antichità, accoglieva un porto greco di cui rimangono testimonianza frammenti di anfore nei fondali limitrofi. Davvero mozzafiato è lo spettacolo del sole che tramonta sul mare.
All'estremità nord di Ponza spicca, invece, Cala Gaetano, un piccolo paradiso terrestre dalle acque limpidissime verde smeraldo e dai variopinti fondali ricchissimi di pesci per la gioia di tutti gli appassionati di snorkeling. Perfetta per chi ama le zone poco affollate e lontane dal turismo di massa, Cala Gaetano è raggiungibile grazie a una scalinata di circa trecento scalini, come se la sua incomparabile bellezza richiedesse un simbolico tributo prima di essere ammirata. Da qui è possibile nuotare fino alle Spiagge di Punta dell'Ebreo.
Tra le poche spiagge di sabbia di Ponza, Cala Feola, racchiusa tra la Montagna della Corte e le colline di Capo Bosco, è meta ideale per le famiglie con bambini piccoli. Conserva una bellezza unica e natura incontaminata, anche se è tra le più apprezzate dai turisti. Nei pressi sono ancora visibili, perfettamente conservate, le case dei primi abitanti dell'isola, scavate all'interno della tipica roccia di tufo.
Cala Cecata non è una vera e propria spiaggia ma si presenta come una romantica rientranza rocciosa abbracciata da ampie scogliere a picco sul mare e accarezzata da acque turchesi e limpidissime. Si raggiunge grazie a un centinaio di scalini scavati nella roccia ed è perfetta per chi desidera privacy e tranquillità. Il fondale è roccioso e lo scenario selvaggio: qui la natura è protagonista.
Diamo ora uno sguardo all'isola di Palmarola, spettacolare riserva naturale considerata tra le più belle al mondo. Si distingue per l'incantevole paesaggio costiero e per le caratteristiche case scavate nella roccia. La costa dell'isola è scoscesa con grotte e anfratti da esplorare. Cala del Porto o Spiaggia della Maga Circe è la spiaggia dell'isola dove sorge l'unico ristorante, O’ Francese, e per questo è conosciuta anche con il nome di "spiaggia de O’ Francese". Cala Brigantina è invece la caletta che nel Settecento offriva riparo alle barche dei pirati.
Sull'isola gioiello di Ventotene, poche case intorno al porto e bellissima riserva naturale, ecco Cala Nave, una piccola caletta di soffice sabbia scura che ne rivela l'origine vulcanica. Il mare è cristallino e calmo mentre il fondale di ghiaia rimane basso per molti metri. Facilmente raggiungibile dal centro abitato, Cala Nave offre numerosi servizi: noleggio ombrelloni, lettini, canoe, bar, ristoranti e negozi.
Ancora a Ventotene, spicca Parata Grande, sulla costa nord occidentale dell'isola, una piccola spiaggia di ghiaia e scogli dove il mare è sempre limpido. Oggi si raggiunge via mare facendo attenzione a mantenere la distanza dai massi di tufo e dal costone roccioso. Nelle vicinanze è da segnalare Punta Eolo dove si ergono i resti di Villa Giulia, antica dimora per gli esiliati al tempo dell'Impero.
Tra le Isole Ponziane, Zannone è un autentico paradiso naturale perfettamente conservato, costituito da rocce vulcaniche e rocce metamorfiche e sedimentarie risalenti a più di 200 milioni di anni fa. Inserita all'interno del Parco Nazionale del Circeo, è avvolta da incontaminata macchia mediterranea e regala le spiagge di Cala Marina, Cala di Ceca, la spiaggetta della Calcara dominata da una falesia calcarea e dolomitica, e la Grotta del Mariuolo con gli scogli, punti imperdibili per lasciarsi incantare dall'isola selvaggia.