Organizzare un viaggio in Giappone, in qualsiasi periodo dell'anno, è sempre una buona idea. Il Paese del Sol Levante, infatti, è una delle destinazioni più affascinanti e incredibili da raggiungere più volte nella vita per costruire ricordi indelebili. Le grandi metropoli futuristiche puntellate da altissimi grattacieli, i parchi nazionali che si estendono sulle montagne, i giardini rigogliosi e lussureggianti e le isole bagnate dall'oceano. E poi, ancora, migliaia di templi e santuari e angoli remoti, mistici e spirituali. Tutto questo è il Giappone.
Se volete vivere un viaggio unico alla scoperta di tutte le meraviglie che appartengono al Paese del Sol Levante, allora, non potete perdervi queste 10 esperienze da vivere almeno una volta nella vita. La prima ci conduce direttamente nella fervente Tokyo. Nella capitale, infatti, esiste un ristorante futuristico e incredibile. Il suo nome? Robot Restaurant. E sì, sarete serviti esclusivamente da gigantesche creature meccaniche. Preparatevi a un'esperienza indimenticabile.
Se sono le tradizioni, quelle secolari e tramandate da generazioni, ad affascinarvi, allora non potete perdere il Cha no yu. Si tratta della Cerimonia del tè giapponese, molto più di un momento di convivialità, ma un vero e proprio rito sociale e spirituale che vi permetterà di toccare con mano l'anima più autentica del Paese.
In tutto il Paese si snodano centinaia di giardini incredibili che cambiano lineamenti e colori con l'alternarsi delle stagioni. Una passeggiata all'interno di queste oasi delle meraviglie può trasformarsi in un'esperienza zen di pace e serenità. Tra i più belli segnaliamo il Kōraku-en, un giardino giapponese situato a Okayama, nonché uno dei tre più grandi di tutto il Giappone. Il momento migliore per visitarlo è l'inizio dell'estate, quando centinaia di fiori di loto sbocciano tingendo tutto di bianco e di rosa.
Esiste un luogo in Giappone, che è tanto bello quanto seducente. Il suo nome è Nikko, che tradotto letteralmente vuol dire la città della luce del sole. Questa cittadina, situata sulle montagne a nord di Tokyo, ospita il Toshogu, un santuario shintoista fondato nel 1617. Pe raggiungere l'area spirituale che circonda il tempio dovrete attraversare il ponte sacro Shinkyo. Fermatevi a osservare il panorama: la vista da qui è bellissima.
E una vera e propria tradizione secolare, quella termale, per tutti gli abitanti del Paese. In Giappone, infatti, esistono gli onsen, sorgenti di acqua calda, ricche di minerali, che sorgono tra i vulcani del territorio. Sono amatissime dai cittadini e dai viaggiatori, ma anche dagli animali. Nel parco di Jigokudani, infatti, non è raro vedere le scimmie delle neve immerse nelle acque calde e rigeneranti degli onsen.
Tra le esperienze più belle da vivere in Giappone c'è sicuramente quella di attraversare, perdersi e immergersi, nella celebre foresta di bambù naturale di Kyoto. Ci troviamo nel distretto di Arashiyama, uno dei più celebri e visitati della città. È qui che è possibile vivere un'esperienza mistica e incantata, attraversando i filari dei bambù e passeggiando lungo questo viale delle meraviglie.
Situato nella prefettura di Ibaraki, questo meraviglioso parco che si affaccia direttamente sull'Oceano Pacifico sembra un dipinto straordinario. L'Hitachi Seaside Park, infatti, si palesa davanti agli occhi dei viaggiatori con un'esplosione di colori che cambia con il susseguirsi delle stagioni. Tra le fioriture più suggestive c'è quella della kochia, da metà settembre a metà ottobre, che tinge tutta l'area di un rosso intenso e brillante.
Tra le esperienze più belle da vivere in Giappone ce n'è un'altra che ha che fare con gli spettacoli di madre natura. Ci troviamo nella pittoresca cittadina di Biei, è qui che esiste il Shikisai no Oka, un giardino fiorito che si snoda su una collina e che qui mette in scena uno show mozzafiato. Da aprile a ottobre, infatti, tulipani, fiori di lavanda e lupini tingono di incanto questo angolo del Paese.
È una delle esperienze più belle di una vita intera, quella di passeggiare sotto gli alberi di ciliegio in fiore in Giappone. Una tradizione, questa dell'Hanami, che affonda le sue origini in tempi antichissimi, e che invita i cittadini e i viaggiatori a godere della grande bellezza di questa fioritura primaverile.
Un viaggio in Giappone non può escludere una visita a lei, a quella che da anni capeggia le classifiche delle città più belle del mondo. Stiamo parlando di Kyoto, l'antica capitale del Giappone, la città ricca di templi sontuosi e spirituali, palazzi imperiali e dei giardini delle meraviglie. Visitare Kyoto, scoprire la sua storia e vivere le sue tradizioni, è davvero un'avventura che lascia senza fiato.