Capo Verde è uno Stato insulare che sorge al largo delle coste dell'Africa occidentale, circondato dall'oceano Atlantico. L'arcipelago conta 10 isole di origini vulcaniche, dove la natura è ancora incontaminata e il panorama è da mozzare il fiato. Qui si trovano spiagge meravigliose, come quella di Tarrafal (nella foto): passeggiare tra le barchette dei pescatori e poi fare un tuffo in acque cristalline è qualcosa di veramente speciale.
L'isola di Santiago, appartenente al gruppo delle Sottovento, è la più grande dell'arcipelago e ospita la capitale Praia, vivace cittadina dai mille colori. Punto di riferimento per i turisti che giungono a Capo Verde, è sede di due splendidi musei e di un antico palazzo presidenziale che fa bella mostra di sé nel centro. Ma per respirare l'atmosfera autentica di questo luogo, bisogna immergersi tra le bancarelle del suo mercato: un tripudio di profumi che lascia inebriati.
A poca distanza dalla capitale si può visitare Cidade Velha, il più antico insediamento coloniale del Paese (che in origine si chiamava Ribeira Grande). Diventata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ormai da qualche anno, la cittadina sorge all'ombra di una suggestiva fortezza costruita sul finire del '500 da Filippo I del Portogallo. Il Forte Real de São Filipe, che porta ancora oggi il suo nome, ha una splendida vista sull'oceano.
L'isola di Fogo, la più alta dell'arcipelago, è caratterizzata dalla presenza di uno stratovulcano attivo con una caldera di ben 9 km di larghezza. Si tratta di Pico do Fogo, che con i suoi 2.829 metri si erge imponente al centro dell'isola: i più avventurosi possono addentrarsi nella natura selvaggia e ammirare da vicino questo gigante che si muove ancora sotto la terra. Basti pensare che l'ultima eruzione è avvenuta solamente nel 2014.
Le Sopravento, che si trovano geograficamente più a nord, accolgono l'isola di Boa Vista che rappresenta una delle mete turistiche più amate di tutti i tempi. Nonostante l'entroterra desertico, le sue spiagge sono favolose e ospitano numerosi resort. Una delle sorprese più affascinanti è però la ricca presenza di tartarughe marine: è possibile partecipare ad un'escursione per seguire da vicino la deposizione delle loro uova, un vero spettacolo della natura.
La vicina isola di Sal prende invece il nome dai tanti depositi di sale che la caratterizzano. Uno dei suoi paesaggi più belli è quello delle saline di Pedra de Lume, poste sul fondo del cratere di un vecchio vulcano collassato tanti secoli fa al livello del mare. È un tripudio di colori che rifulgono sotto i raggi del sole, grazie alla presenza di minerali che donano all'acqua tante sfumature diverse.
Sul versante opposto dell'isola, si può visitare il coloratissimo villaggio di Palmeira: nonostante il suo fascino autentico, è qui che si trova uno dei porti principali di Capo Verde. Passeggiando tra le sue casette, si respira la vera atmosfera di questo Paese. E poi non resta che scegliere quale avventura si vuole vivere: è infatti questo il punto di partenza ideale per esplorare l'intera isola di Sal.
Tappa imperdibile per chi vuole vivere una vera magia è Buracona, una piscina naturale scavata dall'oceano tra le rocce vulcaniche, in una zona remota dell'isola di Sal. Qui si apre una grotta sottomarina che ospita uno spettacolo quasi soprannaturale: attorno a mezzogiorno, quando il sole è a picco, le sue acque riflettono la luce dando vita ad un "occhio blu" che scende sino a 12 metri di profondità.
Voglia d'avventura? L'isola di Santo Antão si distingue non solo per le sue spiagge bellissime, ma anche per un entroterra rigoglioso e incontaminato. Tra pinete e piante tropicali, è un vero paradiso per chi ama le escursioni nella natura selvaggia: con le sue verdi vallate e le montagne brulle, regala visioni mozzafiato. Zaino in spalla e scarpe da trekking ai piedi, l'isola è il luogo ideale per una vacanza avventurosa.
Infine, l'isola di São Vicente: sebbene sia una delle più piccole, è anche la più densamente popolata e a forte vocazione turistica. La lunghissima spiaggia di Baia das Gatas è forse l'attrazione principale, con la sua sabbia fine e un mare cristallino. In agosto vi si svolge un celebre festival musicale, mentre in tutto il resto dell'anno è un'oasi paradisiaca per gli amanti degli sport d'acqua, visto che è spesso battuta da forti venti.