Una meta europea eccezionale per le vacanze estive all'insegna del mare? È il Portogallo, laddove le baie e le spiagge sono a dir poco meravigliose, tanto da essere considerate da molti come le "più belle del Continente". D'altronde, come non essere d'accordo? Praia da Falesia, ad esempio, nei pressi della città di Albufeira nel sud dell'Algarve, è un sogno: oltre 6 chilometri di sabbia finissima vegliata da rosse scogliere rocciose punteggiate da pini. I fondali sono bassi, adatti anche ai più piccoli. (Nella foto, Praia da Falesia, Portogallo).
A Sintra, oltre ai parchi e ai palazzi ricchi di decorazioni, le spiagge sanno donare momenti che non si dimenticano. Una su tutte? La Praia do Magoito, incastonata come una perla in una vallata profonda tra imponenti scogliere, con onde alte ideali per i surfisti, piscine naturali e una duna sul lato nord.
Lungo il litorale occidentale del Portogallo, una delle località più apprezzate per il mare è la Praia da Nazarè, splendido e tradizionale villaggio di pescatori dove si possono, ancora oggi, incontrare donne che indossano "l'abito dalle sette gonne" intende a pulire il pesce che si essicca al sole sistemato su una palizzata. L'ampia spiaggia candida è in parte libera e in parte attrezzata: per ammirarla da un punto panoramico privilegiato, occorre raggiungere, con un ascensore ultracentenario, il Sítio, la zona più alta della città.
Nel cuore del Parco Naturale di Ria Formosa, incanta la Praia Da Ilha Deserta vicino a Faro, che richiama in maniera sorprendente i Caraibi. Si può raggiungere, soltanto durante i mesi estivi, con un viaggio in barca di una ventina di minuti da Faro per praticare surf e rilassarsi sulla sabbia fine.
Autentica e inconfondibile cartolina dall'Algarve è la Praia do Carvoeiro, con la falesia che raggiunge il mare, le casette colorate, acque limpidissime e la spiaggia dorata al riparo dai venti. La spiaggia è attrezzata, adatta per le famiglie, con sabbia morbidissima ma anche per i giovani che cercano la vivace movida notturna: non mancano ristoranti, strutture ricettive e terrazze panoramiche.
In Alentejo, parte della Riserva Naturale dell'Estuário do Sado e area sottoposta a tutela, la Praia da Comporta è apprezzata per l'elegante pineta e per i servizi dedicati ai bagnanti, come i chioschi in legno che servono snack e bibite. Alterna foreste di pini, dune sabbiose, ristorantini di pesce, la pratica del kitesurf, paludi, boschi e canneti. Un paradiso.
Una delle meraviglie della penisola di Setubal è Praia dos Galapinhos, plasmata da bianca sabbia punteggiata da scogli, rocce e lambita da un mare trasparente. È la meta da non perdere per gli amanti della natura: non mancano, infatti, parchi e riserve naturali, paesaggi autentici difficili da descrivere a parole.
Nell'azzurro dell'Oceano Atlantico, tra le migliori località balneari del Portogallo, non si può tralasciare la favolosa isola di Porto Santo, nell'arcipelago vulcanico di Madeira. Qui dona pure emozioni Praia do Porto Santo, 9 chilometri di sabbia bianca e fine, accarezzata dall'Atlantico: un must per tuffi, bagni di sole, relax e sport acquatici.
Praia da Amoreira è un angolo pittoresco situato dell'Algarve occidentale, al margine di una valle attraversata dal fiume Ribeira de Aljezur, che qui sfocia in mare e, con l'alta marea, trasforma il paesaggio in una laguna. L'ameno ambiente naturale è l'habitat di lontre, martin pescatori e aironi cenerini. La spiaggia offre vari servizi, tra cui un ristorante, un parcheggio e bagnino durante i mesi estivi.
Infine, come non citare Praia da Marinha, definita come una delle "cinque spiagge più belle del Paese", sfondo ideale per reportage, documentari e servizi fotografici. Un tripudio di pozzi naturali, archi, grotte, pareti rocciose e natura incontaminata e ancora selvaggia.