Esistono al mondo diversi ponti sospesi in cui camminare toccando le nuvole. Di quelli più affascinanti d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi alla scoperta dei ponti sospesi nel vuoto più emozionanti del mondo. (Nella foto, Ponte di corda di Carrick-a-Rede, Irlanda)
Iniziamo questo viaggio dal Charles Kuonen Hängebrücke a Randa in Svizzera che con 494 metri di lunghezza, 85 metri di altezza e una larghezza di solo 65 centimetri fa innamorare i viaggiatori intrepidi. Il ponte si trova sulla via panoramica Europaweg, un itinerario escursionistico a un’altitudine tra i 1600 e i 2200 metri.
Particolarmente emozionante è il Langkawi Sky Bridge in Malesia che si trova su Pulau Langkawi, l'isola principale dell'arcipelago di Langkawi a Kedah. Questo è un ponte pedonale lungo 125 metri; completato nel 2005, ha forma curva e si trova a 660 metri sul livello del mare sulla cima del Gunung Mat Cincang.
Non da meno è il Sochi Skybridge in Russia, aperto nel 2014. Un ponte che rappresenta una popolare attrazione turistica della zona. Lungo 439 metri, raggiunge l’altezza massima dal suolo di 207 metri. È molto sfruttato anche per fare bungee jumping e offre una vista mozzafiato sulle montagne del Caucaso e sulle rive del Mar Nero.
Affascinante anche il Kazurabashi in Giappone situato nella regione della Valle di Iya sull’isola Shikoku. Quest’area è celebre per i ponti sospesi sul Fiume Iya e realizzati con legno di vite montana. Questo ponte, inoltre, è considerato un bene culturale ed è ricostruito periodicamente.
Sul picco del monte Ai-Petri, in Crimea, in uno dei luoghi più selvaggi e ventosi della regione sorge un ponte tibetano che fa paura al solo sguardo: realizzato in legno, è spesso avvolto dalla nebbia ed è adatto solo a più temerari.
Un magnifico ponte sospeso anche nelle Filippine a Sevilla, sulla costa sud-occidentale dell'isola di Bohol. Un incredibile ponte sospeso fatto di bambù e corda. Lungo circa quaranta metri, il ponte offre una vista unica sul sottostante fiume Sipatan.
Merita una menzione anche l'Ebony Trail nella regione centrale del Ghana, all’interno del Parco Nazionale Kakum. Qui si sviluppa un percorso di circa 350 metri composto da sette ponti di corda sospesi a un'altezza variabile tra i 30 e i 40 metri.
Voliamo poi in Madagascar dove all’interno di una riserva naturale, nella quale vivono lemuri e numerose specie di uccelli selvatici, si trova uno spettacolare ponte tibetano sospeso sulle particolari rocce dalla caratteristica forma aguzza, chiamate in lingua locale appunto Tsingy.
Terminiamo questo viaggio super adrenalinico al ponte di corda di Carrick-a-Rede, celebre attrazione dell’Irlanda del Nord che collega l’isolotto di Carrick con la terraferma lungo un percorso di venti metri sospesi sull’acqua, con vista spettacolare ed emozioni garantite.