Kochi è la capitale dello stato del Kerala, la parte più a sud dell'India, la regione che produce più spezie di tutta l'India e che per secoli è stata di importanza strategica per l'economia europea.
Kochi è prevalentemente divisa in 3 quartieri: Ernakulam il quartiere moderno, dinamico e alla moda; Fort Kochi è l'antico porto commerciale dove si respira un'atmosfera molto coloniale e Mattancherry è il mercato delle spezie ancora attivissimo.
Osservando i suoi palazzi si può leggere la storia. Vi consiglio di vedere il Dutch Palace, costruito dai portoghesi nel 1500 poi ceduto al Raja di Kochi e nel 1600 diventato di proprietà olandese. La Sinagoga anche se molto piccola ha un' importanza centrale per la comunità ebraica del Kerala, infatti risale addirittura al 1568.
Le famose e iconografiche reti cinesi, furono introdotte dai cinesi nel 1500, permettono di pescare sfruttando le maree e senza la necessità di navigare. Sono utilizzate ancora oggi anche se gli allevamenti di pesci sta mettendo in crisi questa antica tradizione.
Io sono appassionata di street art, mi piace rincorrerla e stanarla ovunque mi trovi. A Kochi hanno dipinto artisti da tutto il mondo, ci sono molti murale a sfondo politico o che ritraggono miti e tradizioni indiane.
Kochi è la città perfetta se volete dedicare qualche ora allo shopping di prodotti di bellezza e spezie. Si trovano tantissimi negozi che vendono spezie sfuse o prodotti ayurvedici preparati in modo tradizionale. Ancora oggi tra le strade di Mattancherry si possono trovare capannoni dove s lavorano o essiccano le spezie, come centinaia di anni fa.
Se siete amanti del pesce, Kochi è la città che fa per voi. Potrete recarvi direttamente al mercato del pesce, scegliere quello che più vi ispira e farvelo friggere da qualche bancarella sulla strada. O se temete per la vostra pancia, ci sono tanti deliziosi ristoranti, io vi consiglio i famosi e succulenti gamberi.