Alcune isole italiane durante la stagione invernale, ovvero “fuori stagione”, regalano scenari ancora più belli. Libere dalle orde del turismo di massa, si lasciano scoprire nella loro dimensione più vera. Non occorre volare in paesi tropicali, o in altre zone calde, per godere di splendidi paesaggi e passeggiate al sole. Una delle isole più belle da vedere anche in inverno è l'Isola d'Elba (nella foto Porto Azzurro, una delle principali località). La più grande delle sette isole dell’Arcipelago Toscano, è ricca di tesori naturalistici e paesaggistici. Si contano oltre 190 spiagge in cui camminare ascoltando il rumore del mare. I traghetti per l'Elba partono da Piombino. Ci si imbarca in auto, a piedi, in moto.
L’isola di Favignana, nelle Egadi, è nota per il mare limpido e cristallino. Gli scorci da immortalare durante le passeggiare su questa isola selvaggia e meravigliosa, sono molti. Ci si arriva in barca (anche a noleggio nei mesi invernali).
Capri, un'isola dove il sole splende sempre, e le giornate invernali non possono che essere che un anticipo d'estate. I Faraglioni, Villa San Michele, Grotta Azzurra, Villa Jovis, Monte Solaro, l'iconica piazzetta, sono per pochi nei mesi fuori stagione. A Capri si sbarca con traghetti e aliscafi che partono da Napoli e Sorrento, anche in auto o moto.
Delle Isole Borromee, Lago Maggiore, l'unica visitabile e raggiungibile anche nei mesi invernali dai traghetti pubblici è l'Isola dei Pescatori, la più pittoresca e ruspante delle tre. Passeggiare tra le viuzze è suggestivo e romantico. Tante le botteghe artigiane e le trattorie in cui gustare ottime specialità di pesce di lago.
L’Asinara è un paradiso in mezzo al mare. Scogliere ripide, falesie, e baie con sabbia bianca e acqua turchese, affascinano il turista in ogni stagione. L'isola, dal passato oscuro, è oggi un bellissimo Parco Nazionale e riserva di flora e fauna. Da non perdere i giardini dell’ex carcere con le sculture floreali. Per arrivare all’isola dell’Asinara bisogna imbarcarsi sul traghetto che parte da Porto Torres o da Stintino.
L' isola di Ponza si trova in provincia di Latina ed è un susseguirsi di insenature, cale e faraglioni, incorniciati da agavi, fichi d’India e ginestre. Non perdete una passeggiata o un tramonto invernale a cala Felci o a Chiaia di Luna. Sull'isola di Ponza si si arriva in traghetto da Anzio, Terracina e Formia.
Ischia è una meta stupenda e vivace anche nei mesi invernali, non solo per il bellissimo mare che la circonda, ma anche per le meraviglie storico culturali che vanta, e per la presenza degli stabilimenti termali più antichi d'Italia. Da non perdere: il Castello Aragonese e la Torre di Guevara che si raggiungono grazie a un ponte pedonale, e una passeggiata nella zona di Sant’Angelo. A Ischia anche in inverno si arriva facilmente in traghetto, partendo da Napoli, con auto o moto al seguito se necessario.
Lampedusa è l’isola più grande dell’arcipelago delle Pelagie. Mare azzurro, spiagge di sabbia finissima e riserve naturali come quelle in cui nidificano le tartarughe Caretta Caretta, la rendono uno dei paradisi "tropicali" d'Italia. Anche durante i mesi invernali il clima è mite e piacevole. Si tratta anche di una meta low cost e per gli appassionati di buon cibo e vino.
Le isole Tremiti hanno tanto da offrire anche in inverno. Soprattutto per chi vuole staccare per un po’ dallo stress, dalla frenesia delle città. Bellezze artistiche e paesaggi mozzafiato attendono di essere scoperti. I traghetti per le Tremiti partono da Peschici, Rodi Gargano, Termoli, Vasto e Vieste.
Monte Isola è un "monte lacustre" su cui svetta il Santuario della Madonna della Ceriola. L'isola, incastonata nel Lago d'Iseo, si può circumnavigare tranquillamente a piedi, oppure prendendo un traghetto che farà sosta nei diversi piccoli borghi affacciati sul lago. Da non perdere: Olzano, Masse, Cure e Senzano.