Sul fatto che sia Rovaniemi la vera città di Babbo Natale, quella in cui ha deciso di mettere radici e di tirar su una gigantesca fabbrica capace di soddisfare il fabbisogno mondiale di ninnoli e giocattoli, siamo tutti d'accordo. Per fortuna però non è solo in Lapponia che si può respirare un po' di quella sana e magica atmosfera di festa che scalda l'aria e i cuori come nient'altro è in grado di fare. Il mondo è pieno di città supernatalizie che fanno a gara l'una con l'altra, sfidandosi a suon di luci e addobbi mastodontici con un solo, ma comune, obiettivo: sorprendere e incantare. E allora, siete pronti a scaldare i motori? Stiamo per partire per un lungo tour tra le 10 città più natalizie del mondo.
A Copenaghen il Natale è una cosa seria. Serissima. Ci si prepara ad accoglierlo all'indomani dell'estate, perché per allestire una così imponente scenografia di luci e addobbi servono tempo e pazienza. Il risultato, però, è strabiliante: un lavoro certosino che fa risplendere il centro della città di luce propria e che attira, ogni anno, milioni di visitatori impazienti di respirare quella vera atmosfera natalizia che altrove è purtroppo andata persa.
Berlino è solo all'apparenza una città austera e seriosa. La verità è che alle porte del Natale si accende in tutti i sensi, mostrando ai turisti un lato di sé che riserva solo alle grandi occasioni. Ci sono mercatini praticamente in ogni dove, tutti sapientemente incorniciati da batterie di milioni di luci dai mille colori che svelano l'altro volto della capitale tedesca: quello attento alle tradizioni e dedito al divertimento in ogni sua forma.
Seppur maestoso e strabiliante, l'albero di Trafalgar Square non è che una parte infinitesimale del Natale a Londra. Ogni angolo della città si veste a festa sin dal mese di novembre, come se dicembre fosse troppo lontano e la tentazione di agghindare strade, piazze e palazzi fosse a sua volta incontenibile. Spettacolari, in particolar modo, le luminarie che ogni anno vengono installate in Carnaby, Oxford e Regent Street.
Nella città colombiana di Medellin, il Natale è semplicemente sensazionale. Basti dire che ogni anno vengono impiegati all'incirca 37 milioni di lampadine a led e 50mila figure artistiche per rendere l'idea di come l'arrivo delle feste venga accolto in questo angolo del Sud America. Non si cammina sull'asfalto, ma lungo chilometrici tappeti di luci capaci di lasciare di stucco sia i grandi che i piccini.
A Rio de Janeiro c'è sempre una buona occasione per far baldoria e ballare la samba. Ancor di più a dicembre, quando la colonnina del mercurio si alza ed è tempo, finalmente, di tornare ad affollare le spiagge. Il Natale a Rio quindi è così: in vetrina, accanto a bikini e set per lo snorkeling fanno bella mostra di sé renne, abeti e Babbi Natale d'ogni altezza e dimensione. Non ci saranno i camini che sbuffano e le cioccolate fumanti, ma l'atmosfera è ugualmente magica.
Il Festival delle luci d'artista che ogni anno illumina il centro di Salerno ha letteralmente rilanciato l'immagine e la reputazione della città campana. Tanto che la si può tranquillamente definire, a ragion veduta, la capitale italiana del Natale. Il perché è presto detto: le luminarie e gli addobbi disseminati per i vari quartieri della città, tutti rigorosamente progettati attorno ad un tema ben preciso, sono da vedere almeno una volta nella vita.
Quando le stradine acciottolate e medievali di Stoccolma si riempiono di luci e addobbi natalizi, diventa impossibile resistere al fascino di questa capitale unica al mondo. L'aria profuma di pane speziato e vin brulé e il cielo si tinge dei colori dell'arcobaleno: sono le luminarie che si specchiano in esso e che, nel periodo più magico dell'anno, tornano ad abbellire sia la città vecchia che la zona più moderna della città.
Quando la neve ammanta i tetti delle casette dei mercatini di Natale, Tallinn mostra il suo lato più poetico e affascinante. Nella capitale estera questa festa è attesissima, e lo dimostra il fatto che nessun quartiere sfugge alla foga di decorare qualunque superficie si presti ad accogliere luci e addobbi d'ogni tipo. Qualora intendiate visitarla armatevi di guanti e doposci e fatelo, a questo punto, a dicembre.
Un albero di 23 metri magnificamente adornato, la Mole Antonelliana che cambia look, quattro piazze pronte a scintillare dal tramonto all'alba e molto altro grazie alle magnifiche Luci d'Artista. Anche alla regale Torino spetta di diritto un posto nella top ten delle città più natalizie del mondo, non fosse altro per il fatto che il bagliore delle luci ha il potere di renderla ancor più affascinante ed elegante di quanto non lo sia già di per sé.
A Zwolle non si accontentano di installare luminarie a tema e disporre ai quattro angoli della città eserciti di pupazzi di neve, Santa Claus, renne e chi più ne ha più ne metta. In questa magnifica città dei Paesi Bassi ogni anno, a ridosso del Natale, si danno appuntamento alcuni degli artisti più popolari del mondo, pronti a sfidarsi nel consueto ed attesissimo Festival delle sculture di ghiaccio.