La storia, i drammi, gli amori, l’architettura e il design: questi sono senz’altro gli aspetti che più affascinano dei castelli. Luoghi misteriosi e carichi di fascino che ogni giorno attirano milioni di visitatori da tutto il mondo. Strutture di difesa e abitazione una volta, oggi i castelli sono diventati una vera e propria destinazione turistica. Scopriamo quali sono i più belli nel mondo.
Chapultepec è l' unico castello reale nell'emisfero occidentale sopra Città del Messico. Fu costruito nel 1700 come residenza estiva per il viceré della Nuova Spagna. Da allora ha ricoperto molti ruoli, oggi ospita il Museo Nazionale di Storia del Messico.
Il castello di Shuri rappresenta uno dei migliori esempi di architettura cinese. La fortezza sorge su una collina ed è stato per oltre 450 anni, corte reale del regno indipendente Ryukyu.
Nella Valle della Loira sorge uno dei più imponente castelli fortificati dell’era medievale. La struttura fu commissionata dal re Francesco I all’inizio del XVI secolo come casa di caccia. Impiegò ben 28 anni per essere costruito.
L’atmosfera medievale fa da padrone nel castello di Novgorod, qui sembra che il tempo si sia fermato. Situata a 200 chilometri da San Pietroburgo, la struttura fu sede di una potente repubblica russa dal XI al XV secolo.
Schloss Vianden, sorge sopra il fiume Our. Il Castello, che fonde sapientemente elementi di architettura romantica, gotica e rinascimentale, fu costruito tra il XI e il XIV secolo, sul sito di un’antica fortezza romana che proteggeva l’impero dall’invasione barbarica.
Il castello di Edimburgo è considerato il luogo più assediato in Gran Bretagna: ha subito infatti quasi 30 attacchi. La bellezza del castello risiede anche nel luogo dove è stat costruito: è arroccato infatti su un antico affioramento vulcanico. I reali britannici sono particolarmente legati all’antico edificio che conserva i più antichi gioielli della corona.
Un po’ palazzo un po’ castello: Topkapi Sarayi a Istanbul presenta mure fortificate e grandissime porte d’ingresso che lo rendono a tutti gli effetti una struttura di difesa. Per secoli è stato residenza dei sultani ottomani.
Il Castillo San Felipe del Morro è una delle strutture più imponente dei Caraibi. Protetto da un fossato con ponte levatoio, merlature in pietra e aspre scogliere, nel XVI secolo ha respinto numerosi attacchi di pirati e nemici.
Il castello di Kalmar è uno dei più belli dell’intera scandinavia. Le sue origini risalgono all’era vichinga, fu infatti nel XII che venne costruita la torre difensiva che domina lo stretto di Kalmar sul Mar Baltico. Residenza reale prima, oggi museo e luogo di eventi straordinari.
La fortezza ambrata sorge su una collina vicino a Jaipur e le sua struttura si riflette sulle acque del lago Maota. L’architettura è bellissima e suggestiva, così come lo sono i suoi interni, caratterizzati da lusso e eleganza.
Questo grande castello medievale domina l’intera isola di Rodi. Un tempo è stato dimora delle vacanze di Mussolini, durante la breve occupazione italiana sulle isole del Dodecaneso.
Situato tra Osaka e Kobe, Himeji è il castello giapponese patrimonio dell’umanità. Sorge sul mare ed è stato ribattezzato White Heron Castle per la sua somiglianza con un uccello in volo sull’acqua.
Krak des Chevaliers è uno dei castelli più grandi al mondo, considerato il più grande rappresentante dell’architettura militare medievale in medio oriente.
In Italia, il Castello Aragonese, con la sua vista incantevole sul golfo e sul Vesuvio, merita il posto tra i castelli più belli del mondo. Si tratta della struttura più antica della nostra lista, la sua costruzione infatti risale al V secolo a.C.
La posizione sorprendente lo rende uno dei più suggestivi castelli del mondo. Prejama è costruito sulla bocca di una grotta a picco sul mare, la struttura sembra sospesa tra cielo e acqua. La posizione, lo ha reso per secoli inattaccabile. Era possibile raggiungerlo infatti solo attraverso un passaggio segreto che esiste ancora.