L'America Latina, ovvero quella zona del mondo che comprende Messico, Centroamerica e Sudamerica, ha davvero molto da offrire ai suoi visitatori. Ma quali sono i posti più sottovalutati ma assolutamente eccezionali? Il primo che vi consigliamo è l'Oriente dell'Ecuador (in foto), la più vasta regione geografica del Paese che è rivestita da un fitto manto forestale. Molto poco popolata, è raggiungibile percorrendo le gole della Cordigliera Orientale scavate dai fiumi.
Vale la pena fare un salto anche a Sapzurro, una piccola città affacciata sul Mar dei Caraibi in Colombia, che è un vero e proprio paradiso in terra. Da un un lato regala l'omonima baia colombiana, mentre dall’altra la baia panameña di La Miel.
Voliamo poi in Brasile per scoprire Chapada Diamantina, una regione dello stato di Bahia, dove conoscere il vero spirito del Brasile: quello naturale. Un angolo di mondo in grado di regalare un’esperienza davvero indimenticabile.
Molto interessante anche Rurrenabaque, una piccola città nel nord della Bolivia. Il luogo perfetto in cui incontrare la zona più autentica di questo Paese, e anche per visitare il Parco Nazionale Madidi che si trova all'interno della foresta pluviale boliviana.
Wirikuta, invece, è un deserto sacro situato nelle alte montagne del Messico centrale. Qui vivono nascosti tra le alture della Sierra popoli dalle origini antichissime, custodi del germe della vita e del segreto dell’Universo: gli Huicholes.
Molto graziosa La Cumbrecita, un piccolo villaggio in Argentina con casette in stile bavarese. Un luogo particolarmente pittoresco per i suoi paesaggi ma anche perché ci si muove a piedi. È considerata, infatti, la prima cittadina pedonale di tutto il Paese.
Poi ancora le Dune di San Cosme e Damián, in Paraguay. A rischio scomparsa a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua del fiume Paraná, molti anni fa erano in cima a una collina. Oggi hanno formato un'isola isolata di sabbie bianche.
Molto pittoresca anche la Valle dell'Elqui in Cile, un susseguirsi di colline coltivate con vigneti e impreziosita da piccoli paesini speciali come Vicuña, la città dove nacque la poetessa e Premio Nobel per la Letteratura Gabriela Mistral.
Particolarmente maestoso è Cerro Negro, uno degli undici vulcani che circondano la città di León, in Nicaragua. Oltre ad avere un paesaggio lunare, si caratterizza per la presenza di una discesa ripidissima che permette di scivolare a velocità elevate attraverso l’uso di tavole da surf o snowboard.
Infine le Isole San Blas, dei veri e propri paradisi tropicali di Panama. Un arcipelago straordinario formato da oltre 350 isole. Una cinquantina di queste sono abitate dai Kuna, popolazione indigena protetta.