È un tour nel mistero, quello che vogliamo compiere oggi: un percorso alla scoperta di antichi manieri che celano leggende terrificanti, di fortificazioni suggestive che offrono un panorama da cartolina. L'Umbria è il luogo perfetto per ammirare alcuni dei più bei castelli d'Italia, tra antiche costruzioni immerse nel verde e splendide rocche che svettano nel centro storico di qualche borgo affascinante. Partiamo allora per questo viaggio indietro nel tempo, per riscoprire le preziose architetture fortificate dell'Umbria.
Dall'alto di una collina verdeggiante, il Castello di Alviano domina l'omonimo borgo con le sue imponenti torri circolari, che fanno da guardia ad uno splendido edificio rinascimentale di cui, a partire dal '500, varie famiglie nobiliari si avvalsero come dimora gentilizia. Il leone e la testa di Medusa che accolgono gli ospiti dal portale d'ingresso hanno dato vita a numerose leggende misteriose, soprattutto tra gli abitanti di Alviano.
Simbolo del paesino umbro da cui prende il nome, la maestosa Rocca di Umbertide sorge nel centro storico sin dalla fine del '300, quando venne eretta. Per poco più di un secolo venne adibita a prigione, e tra le sue mura si celano sicuramente tante storie terrificanti. Da diversi anni, tuttavia, la Rocca ospita il Centro per l'arte contemporanea e accoglie tantissime opere donate da artisti e galleristi.
Nel cuore di Norcia, dove sorge la sua piazza principale, potrete ammirare la splendida Castellina: l'edificio fortificato a pianta quadrata risale alla seconda metà del '500 ed è oggi un'importante sede museale, ma in passato aveva evidenti scopi difensivi. A riprova di ciò, all'interno della fortezza è stato rinvenuto un passaggio segreto che conduce direttamente al di fuori delle mura cittadine, e che da pochi anni è stato riaperto al pubblico.
È invece sulla vetta del colle Sant'Elia, sovrastante la città di Spoleto, che sorge la Rocca Albornoziana. Edificata nella seconda metà del '300 per opera del cardinale spagnolo Egidio Albornoz, da cui prende il nome, fu all'epoca uno splendido esempio di fortificazione a doppio uso, dal momento che venne adibita anche ad elegante residenza nobiliare. E tra le sue mura soggiornarono numerosi ospiti illustri, tra cui diversi pontefici e Lucrezia Borgia.
Fu sempre per opera del cardinale Albornoz che, qualche anno dopo, venne eretta anche la Rocca Albornoziana di Narni, che domina il borgo e l'intera valle del fiume Nera. L'imponente fortificazione è un vero gioiello architettonico: l'edificio è di forma quadrangolare e possiede quattro torri, dalle quali si gode un panorama incredibile. Anche in questo caso, vi passarono personaggi importanti come Papa Bonifacio IX e Papa Niccolò V.
A poca distanza dal centro abitato di Narni potrete incontrare anche il Castello di San Girolamo, che nacque in realtà come monastero e venne per lunghi secoli abitato dai frati francescani. La sua chiesa e il bellissimo campanile che svetta al suo fianco sono tra le poche bellezze ancora in piedi. Dopo essere stato adibito a seminario, il castello è caduto in stato di abbandono e da alcuni anni è divenuto di proprietà privata.
A Gualdo Tadino, nella parte più alta della città, sorge la suggestiva Rocca Flea: racchiusa da un'importante cinta muraria, in epoca antica era circondata da un profondo fossato e dotata di ponte levatoio. Esaurita la sua funzione difensiva, la fortificazione venne adibita a palazzo signorile e, in seguito, a carcere. Solo negli ultimi anni l'edificio è stato convertito in sede del Museo Civico, e al suo interno trovano spazio bellissime ceramiche appartenenti alla tradizione locale.
Nei pressi di Perugia, potrete ammirare l'affascinante spettacolo del Castello di Antognolla, voluto da una delle famiglie più nobili della regione. A quanto pare, alle origini la struttura aveva valenza religiosa: ne è testimonianza la cripta di una chiesa dedicata a Sant'Agata. Da alcuni anni, la fortificazione e le sue splendide tenute sono stati interessati da un'imponente opera turistica.
Infine, ecco stagliarsi verso il cielo la maestosa Rocca di Gualdo Cattaneo, che fa ombra al centro storico dell'omonimo borgo. A forma triangolare, la fortificazione ha ai suoi vertici tre torri cilindriche, la principale delle quali (il maschio) svetta nel cuore del paese. Nei dintorni potrete incontrare altri suggestivi castelli, come ad esempio quello di Pozzo che sorge nella cornice di bellissimi uliveti.