Natale è ovunque ci sia serenità. È dove c'è magia, dove c'è famiglia. Ed è vero, come recita un vecchio adagio, che è bellissimo trascorrere le feste con i propri cari, ma è altrettanto vero che scartare i regali in trasferta potrebbe essere emozionante tanto quanto sedersi attorno ad una tavola imbandita, insieme alle persone alle quali più vogliamo bene. Che ne dite, quindi, di preparare le valigie e di festeggiare il Natale in uno degli splendidi borghi disseminati per l'Italia? Eccone 10 da non perdere.
Festeggiare il Natale a Villalago, in Abruzzo, è un'esperienza che non deluderà le vostre aspettative. Il presepe subacqueo che ogni anno anima il lago di San Domenico è un'attrazione imperdibile che, non certo a caso, attira ogni anno migliaia di visitatori incuriositi da questo evento così insolito ed entusiasmante.
Presepi e zampognari, spettacoli e concerti. Ma anche luci, mercatini e sagre a tema. Il Natale a Erice è semplicemente magico, sia perché la cornice di questo borgo siciliano è semplicemente incantevole e sia perché il calendario di eventi in programma per le feste è così denso da fare contenti sia i grandi che i piccini.
L'albero allestito in piazza Aldo Moro non è che un assaggio. Il Natale a Locorotondo è infatti piuttosto movimentato: passeggiando per le vie di questo borgo pugliese è possibile incontrare elfi e strane creature e c'è sempre un concerto o uno spettacolo a tema pronto a scaldare l'atmosfera, mentre turisti e residenti se ne vanno a zonzo ad ammirar le luminarie.
Nel delizioso borgo umbro affacciato sul Lago Trasimeno, uno dei Borghi più belli d’Italia, quest’anno sarà acceso per la prima volta l’albero di Natale disegnato sull’acqua più grande del mondo. Illuminato da 2.450 lampadine, l’albero è lungo un chilometro e sono stati usati circa 70 pali portanti piantati nel fondo del lago. Sarà lui il protagonista dell’evento “Luci sul Trasimeno” che ogni sera sarà visibile dal Parco della Rocca Medievale di Castiglione del Lago. Ma il Natale a Castiglione non sarà solo questo. Ci sarà anche una mostra mercato natalizia, il mercatino degli hobbisti e dei prodotti tipici, intrattenimenti per bambini, musica, una pista del ghiaccio, le giostre e molto altro ancora. Con il biglietto d’ingresso di 5 euro, oltre all’albero, si potrà vedere il Presepe Monumentale e partecipare a tutti gli spettacoli previsti all’interno della Rocca
Pietrapertosa è la cornice ideale per un Natale alternativo tra le meraviglie del Bel Paese. Questo magnifico borgo, vanto e orgoglio della Basilicata, con le casette arroccate e i tetti spioventi, sembra già di per sé la scenografia di un romantico presepe. Motivo in più, quindi, per sceglierlo come meta delle proprie vacanze di Natale e calarsi, così, nell'atmosfera propria di questa magica festa.
Ortisei, in provincia di Bolzano, è il capoluogo della Val Gardena. E c'è più di una ragione per cui vale la pena trascorrervi il Natale: innanzitutto perché si trova in prossimità degli impianti di risalita, e poi perché è uno di quei borghi nobelli da togliere il fiato. Il suo mercatino di Natale è davvero molto pittoresco: una ventina di bellissime casette di legno come da tradizione gardesana che espongono esclusivamente prodotti artigianali, dalle bambole gardesane fatte di legno (ne avevano una persino la regina Vittoria e la principessa Sissi) alle marmellate a km zero, dalla lana di alpaca ai biscotti fatti in casa
Tra mostre e laboratori a tema, tradizioni da scoprire e leccornie da assaporare, il Natale a Tarvisio è un vero e proprio concentrato di eventi da non perdere. Tutti rigorosamente a misura di famiglia, perché in questo borgo del Friuli Venezia Giulia è tassativo che la magia coinvolga chiunque, nessuno escluso.
Diciassettemila lampadine sono pronte, come ogni anno, ad illuminare lo splendido borgo di Manarola, perla della Riviera ligure di Levante. Tra le sue dolci colline viene ogni anno allestito un presepe da record, il più illuminato al mondo. Con 300 personaggi a grandezza naturale, e 8 km di cavi elettrici, è un'attrazione natalizia davvero irresistibile.
Brisighella è uno dei borghi antichi più belli dell'Emilia Romagna. Tra le sue dolci colline viene organizzato, ogni anno, un bellissimo presepe vivente che coinvolge un centinaio di figuranti e che lascia a bocca aperta chiunque abbia la fortuna di visitarlo.
Si dice spesso, in senso metaforico, che questo o quell'altro borgo somigli ad un presepe. Quando lo si dice di Morano Calabro, tuttavia, è proprio vero. Questo splendido paesello della Calabria, non troppo distante da Cosenza, è un luogo davvero suggestivo in cui trascorrere il Natale all'insegna delle tradizioni, del calore dei borghi antichi e del buon cibo.