Sorrento, la famosissima cittadina della Penisola Sorrentina ha due porticcioli, quello più turistico, Marina Piccola, e un vero e proprio borgo di pescatori Marina Grande che racchiude ancora l'atmosfera di un tempo.
Ancora oggi l'attività principale di questo piccolo borgo è la pesca. Il porticciolo è pieno di gozzi legno e sul pontile il pomeriggio è facile incontrare qualche vecchietto che rammenda qualche vecchia rete
Sul porto di Marina Grande potete trovare dei ristoranti che sono presenti da più di 100 anni dove è possibile mangiare pesce pescato la sera prima. Luoghi caserecci e autentici per provare i piatti della tradizione sorrentina.
I sorrentini sono sempre stati grandi navigatori, ma anche grandi migranti. Durante le grandi emigrazioni del secolo passato un numero davvero grande di sorrentini, in particolar modo pescatori di Marina Grande, sono emigrati in Argentina, per questo motivo il molto è stato dedicato a Mar del Plata, come omaggio a tutti i connazionali che ora sono dall'altra parte dell'oceano.
La cittadina di Sorrento era già presente in epoca romana, e proprio la Marina Grande rappresentava la via d'accesso più sicura dal mare. Infatti recentemente è stata ritrovata un'antica porta "a doppia porta" poco lontano dal porto.
Mantenendo ancora le caratteristiche tipiche di un borgo marinaro, Marina Grande è stata scelta come set di molti film, il più famoso forse resta ancora Pane Amore e.. ; quando Sofia Loren era diventata "una di casa" tra i vicoli di questo quartiere.