Tra verde lussureggiante e laghetti turchesi, nella cornice delle splendide montagne italiane, spiccano deliziosi borghi tutti da scoprire. Se in inverno queste località pullulano di vacanzieri pronti a dedicare le loro giornate allo sci, quando il clima diventa più mite e la neve inizia a sciogliersi arriva il momento di visitare le bellezze dei dintorni. Ecco allora che in primavera i piccoli paesini di montagna si affollano di turisti che, immersi nella natura incontaminata, esplorano un patrimonio architettonico davvero sorprendente.
Ad una prima occhiata, sembra di trovarsi di fronte ad un dipinto: il borgo di Pieve di Marebbe offre un panorama da sogno, incastonato tra le Dolomiti del Trentino Alto Adige. Le sue casette sorgono nel verde della Val Badia, attorno alla piccola chiesa da cui il paese prende il nome e al suo splendido campanile, il più antico di tutta la regione.
Arroccato sulle pendici dei Monti Simbruini e letteralmente circondato dalla natura selvaggia, il paese di Cervara di Roma è un vero gioiello. Qui potrete concedervi lunghe camminate tra i boschi, per poi ristorarvi assaggiando alcune delle prelibatezze locali - come il famoso tartufo di Cervara, rinomato in tutta Italia.
La Valle d'Aosta e i suoi splendidi castelli sono da sempre meta di turisti curiosi di scoprire qualcosa in più sull'immenso patrimonio artistico di questa regione. Il borgo di Gressoney-Saint-Jean non fa eccezione: tra le sue stradine si respira un'atmosfera speciale, e l'incantevole Castel Savoia (con il suo giardino botanico) è un'attrazione da non perdere.
Nel cuore più verde della Val Brembana, il piccolo borgo medievale di Cornello dei Tasso offre una vista mozzafiato grazie alla sua posizione suggestiva, a strapiombo sul fiume Brembo. Visitare il suo centro storico è un'emozione incredibile: qui tutto è rimasto proprio come una volta, e potrete godervi un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di antiche tradizioni.
Le piccole casette in pietra del borgo di Scanno si arrampicano tra i Monti Marsicani che fungono da cuore nevralgico dell'incantevole Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. A due passi dal centro abitato fa bella mostra di sé l'omonimo lago, delizioso luogo di villeggiatura per i turisti che cercano pace e tranquillità.
A pochissima distanza dal confine con la Svizzera, in territorio piemontese, il piccolo paese di Re è perfettamente incastonato tra le Alpi che contornano la Val Vigezzo. Il borgo è particolarmente conosciuto per il suggestivo Santuario della Madonna del Sangue, edificio neobizantino adornato da splendide cupole che svettano verso il cielo, in perfetto contrasto con le montagne innevate.
Spostiamoci al sud, dove incontriamo il bellissimo paese di Morano Calabro: siamo nel cuore del Parco nazionale del Pollino, polmone verde di una regione più conosciuta per il turismo balneare. Appartenente al circuito dei Borghi più belli d'Italia, è abbarbicato ad una collina da cui si gode un panorama mozzafiato sulle montagne che lo circondano.
Oltre alle sue spiagge, la Liguria offre tantissime sorprese nel suo entroterra ricco di natura lussureggiante. Come ad esempio il borgo di Apricale, attorniato dalle Alpi Marittime che si stagliano al confine con il Piemonte: percorrendo i suoi antichi caruggi in pietra, potrete raggiungere il suggestivo Castello della Lucertola e scoprire il suo incantevole giardino pensile.
Eccoci infine in Veneto, per ammirare una delle sue perle più preziose. Stiamo parlando del borgo di Alleghe, affacciato sulle acque turchesi del lago da cui prende il nome. Alle sue spalle, le Dolomiti incorniciano il piccolo paesino regalando ai turisti una cartolina che sembra uscire da una favola.