San Valentino è alle porte e cosa c'è di meglio che trascorrere il weekend più romantico dell'anno circondati da un'atmosfera di pura magia e romanticismo? Visitare un pittoresco borgo, passeggiare mano nella mano tra edifici storici, capolavori d'arte e strette stradine lastricate da cui si aprono scorci incantevoli su bellezze paesaggistiche uniche è il modo ideale per vivere la Festa degli Innamorati staccando dalla routine quotidiana. Abbiamo selezionato per voi 10 borghi romantici, luoghi da fiaba che sapranno rendere indimenticabile il vostro 14 febbraio.
Portovenere, uno dei suggestivi borghi marinari liguri riconosciuto tra i "luoghi più romantici d'Italia", si affaccia sull'incantevole Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia, non lontano dalle Cinque Terre. Cantato da poeti come Lord Byron che qui si rifugiava per trovare ispirazione, sorprende per la sua atmosfera rilassata impreziosita dai vivaci colori delle case, dalle barche che riposano al sole e dalla pittoresca baia. Regala scorci meravigliosi ed escursioni romantiche come, ad esempio, la salita fino al Castello Doria che domina tutta la costa. Il punto più spettacolare è il promontorio roccioso dove sorge la Chiesa di San Pietro da cui si gode di una vista mozzafiato sul mare da cui, si dice, sia nata proprio Venere, la dea dell'amore.
Uno dei borghi più incredibili d'Italia, una meta da visitare almeno una volta nella vita, un tuffo indietro nel tempo: ecco Civita di Bagnoregio, il borgo di tufo nel cuore della Valle dei Calanchi, in provincia di Viterbo. Civita, tra i Borghi più Belli d'Italia, si staglia su un'altura in tufo da ben 2500 anni e conserva un antico centro con case in pietra, palazzi rinascimentali e la bellissima Chiesa di San Donato risalente al XVI secolo. Si raggiunge soltanto grazie a un ponte pedonale da cui si gode di un panorama incredibile sulla valle e si ha quasi la sensazione di varcare le soglie del tempo e ritrovarsi in un autentico villaggio medievale.
Meta perfetta per un romantico weekend di San Valentino è Gradara, il borgo dell'amore, in provincia di Pesaro al confine con l'Emilia Romagna. Qui sorge la "Rocca Malatestiana", scenario della storia d'amore intensa e struggente tra Paolo e Francesca, cantati da Dante nella Divina Commedia. Il castello, vero e proprio gioiello medievale, fu dimora di potenti famiglie come i Malatesta, i Della Rovere e gli Sforza e oggi, circondato da possenti mura, sembra uscito da una fiaba. Stradine e vicoli si inerpicano tra le antiche case e conducono qui, alla Rocca, da cui si ammira tutta la bellezza della campagna marchigiana.
Affacciato sullo Stretto di Messina, a strapiombo sul Tirreno, il borgo di Scilla regala uno scenario da togliere il fiato e invita a trascorrere San Valentino all'insegna del romanticismo e della bellezza del mare d'inverno. Spiagge deserte, specialità tipiche, il cinquecentesco Castello Ruffo, le casette dei pescatori di Chianalea: qui non manca davvero nulla per un'indimenticabile fuga romantica.
Nel verde cuore collinare delle Langhe ricoperto di vigneti, il borgo di Barolo è uno dei più caratteristici e perfetti per un San Valentino da ricordare. In provincia di Cuneo, non lontano da Alba, invita a passeggiare nel grazioso centro storico dominato dall'imponente Castello Falletti che ospita l'Enoteca Regionale del Barolo ed è meta perfetta per vivere un weekend all'insegna della bellezza paesaggistica e dell'eccellenza enogastronomica. Barolo significa fuga dal caos cittadino e una cenetta intima con il buon vino che è il fiore all'occhiello di queste terre piemontesi.
Sirmione, borgo gioiello incastonato sulle rive del Lago di Garda, è la scenografia perfetta per passeggiare mano nella mano nel giorno più romantico dell'anno. Il centro storico conserva l'originaria impronta medievale ed è dominato dal celebre Castello Scaligero che regala un'atmosfera da cartolina, in particolare alla sera, con le luci che si riflettono sulle acque del lago. Da non perdere le Grotte di Catullo, fulgido esempio di villa romana, e gli stabilimenti termali dove concedersi momento di puro benessere e relax.
Arroccato sulle alture dell'Appenino Tosco-Emiliano, il borgo medievale di Brisighella è un'incantevole meta che sa condurre indietro nel tempo e invita a passeggiare senza fretta lungo le pittoresche stradine di ciottolato e le scale scolpite nel gesso, lontano dallo stress e dal caos cittadino. La via più caratteristica è "Via del Borgo", sopraelevata, inglobata tra le case e illuminata da finestre ad arco di varie dimensioni. Città dell'olio e del vino, è anche centro termale per un weekend di benessere.
Fiore dell'Umbria, il borgo di Spello, a pochi passi da Foligno, è considerato uno dei cinque borghi umbri più romantici. Celebre per la suggestiva Infiorata del Corpus Domini, Spello conserva il suo fascino in ogni stagione e regala uno scenario suggestivo tra i suoi vicoli in pietra. Da visitare la Chiesa di Santa Maria Maggiore con affreschi del Pinturicchio.
Diamante nel cuore delle Dolomiti, il borgo montano di Ortisei, Patrimonio Unesco, offre tranquille piste ed escursioni mozzafiato tra i monti dell'Alpe di Siusi e del Seceda. La zona pedonale permette di ammirare le meraviglie in legno dell'artigianato locale e la pittoresca Chiesa di San Giacomo. Immerso nel silenzio e nei profumi dei boschi di conifere, Ortisei è la meta perfetta per vivere la tradizione altoatesina.
Il borgo di Sirolo si staglia sulla bianca falesia del Monte Conero ed è una delle perle della splendida Riviera del Conero, nelle Marche. Il centro è impreziosito dai caratteristici edifici bianchi e colorati e dagli stretti e tortuosi vicoli medievali che raggiungono la piazzetta centrale dove ammirare la chiesa e la terrazza che regala un panorama mozzafiato sul mare e sul Monte Conero. Un'atmosfera intima e romantica per un San Valentino da sogno.