Cosa vedere a Merano, tra piste, terme e mercatini

Scopri cosa fare e cosa vedere a Merano, località splendida in tutte le stagioni

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Merano, quintessenza del Sud Tirolo, è una cittadina elegante circondata da paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, che costituisce la meta perfetta per un fine settimana o una vacanza da sogno, in ogni stagione dell’anno. Circondata dalla vista spettacolare delle Alpi e protetta dai venti gelidi provenienti da nord dal gruppo di Tessa delle alpi Venoste, si trova in un’ampia conca al limitare di quattro grandi valli (Venosta, Passiria, val d’Adige e val d’Ultimo), il cui particolare microclima favorisce la crescita di piante normalmente estranee a queste latitudini, come olivi, palme e cipressi. Il suo centro storico, cuore pulsante della vita cittadina e meta prediletta dai turisti, separato dagli altri quartieri dal corso placido del fiume Passirio, ha un’atmosfera inequivocabilmente mediterranea, che contrasta piacevolmente con il fondale mozzafiato delle montagne.

Questo è soltanto uno dei numerosi contrasti che a Merano si fondono in equilibrio armonico, come quello tra paesaggio naturale e architettura liberty, rispetto delle tradizioni e uno sguardo proiettato al futuro, anche in chiave ecosostenibile e green, che insieme al bilinguismo e al multiculturalismo fanno di questo luogo una meta estremamente interessante. Ecco cosa fare e cosa vedere a Merano.

Cosa vedere a Merano

La sua fortuna come località turistica inizia nel 1870, quando l’imperatrice Elisabetta d’Austria, universalmente conosciuta come Sissi, soggiorna a Merano insieme alle proprie figlie, soprattutto per sottoporre la piccola Marie Valerie a una serie di cure termali offerte grazie alle acque termali della zona, innamorandosi perdutamente di questo luogo. Seguendo le sue orme, la migliore aristocrazia europea negli anni successivi elegge Merano come meta prediletta, non soltanto per il clima salubre e le acque termali, ma anche per la pura bellezza della città e dei suoi dintorni.

Da allora Merano non ha smesso di attrarre e incantare i visitatori, ed è ancora oggi una meta turistica di primo livello. In estate attrae per il suo clima ideale, per la possibilità di fare splendide passeggiate nel centro storico o lungo il Passirio, nonché escursioni di vari livelli di difficoltà immersi nella natura. In inverno è certamente la meta ideale per gli appassionati di sport invernali, ma è anche nota per la romantica atmosfera ghiacciata, i caratteristici mercatini di Natale e infine la storica fabbrica della birra Forst. Senza contare che le famose terme sono accessibili in ogni stagione dell’anno, ideali per rigenerarsi e tonificarsi in estate, ma anche magiche quando le piscine di calda acqua termale sono circondate dalla neve invernale.

Scoprire il centro storico di Merano

Merano è una cittadina ordinata e raccolta, che può essere tranquillamente visitata in un giorno, ma la sua particolare atmosfera, unita alle molteplici attività che si possono svolgere nei suoi dintorni, invita a prolungare il soggiorno.

Scoprire i dintorni di Merano

Allontanandosi dal centro storico di Merano, magari attraverso una delle numerose passeggiate panoramiche oppure spostandosi in automobile per brevissimi tratti, è possibile accedere ad altri luoghi incantevoli, che meritano di essere sicuramente scoperti durante la visita della città. La zona ben si presta ad essere esplorata, soprattutto durante la stagione estiva, passeggiando nella natura:

L’inverno a Merano: mercatini di Natale e piste da sci

Merano raggiunge la sua apoteosi nel periodo invernale, quando le cime delle montagne scintillano per la neve e un’atmosfera davvero irripetibile pervade la città. Il clima non diventa mai troppo rigido e la città resta una meta ideale anche per passeggiare, visitare musei, fare shopping o gustare la sostanziosa cucina tirolese. Gli amanti degli sport invernali troveranno ottimi impianti immersi in splendide cornici naturali, tra i migliori del Trentino-Alto Adige, ma vale la pena di programmare un fine settimana a Merano anche per sperimentare le terme sotto la neve oppure soltanto per passeggiare sotto i suoi portici incantevoli, magari bevendo un bicchiere di vin brulè ben caldo e speziato per allontanare il freddo della sera, soprattutto nel magico periodo del Natale.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963