I 10 posti più spettacolari dove vedere l’aurora boreale

Si possono ammirare tra novembre e marzo, ma in certi luoghi anche tutto l'anno

Pubblicato: 4 Agosto 2016 10:10Aggiornato: 25 Novembre 2019 11:38

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti della natura. Ogni viaggiatore dovrebbe assistervi almeno una volta nella vita.

Dalla fine di novembre alla fine di marzo nella zona dell’aurora boreale – alle latitudini 65-72 gradi dell’emisfero settentrionale – le particelle solari collidono con i gas atmosferici dando vita a scie luminose dai colori più strabilianti.

In alcuni punti le aurore boreali, però, sono visibili tutto l’anno. Il Sole ha un ciclo che dura 11 anni, durante il quale aumenta la frequenza delle tempeste magnetiche e di conseguenza la possibilità di assistere a un’aurora boreale.

Ecco la top 10 dei luoghi più belli dove poterla ammirare:

1. Alaska
I luoghi migliori dove ammirare l’aurora boreale sono in assenza di inquinamento luminoso. Proprio come nelle distese infinite dell’Alaska. Le più belle si possono vedere nel territorio di Yukon, Anchorage, Fairbanks e Denali. Facendo un viaggio così lungo vale la pena essere sicuri di vederne una. Ecco perché è consigliabile prenotare un tour. I “cacciatori di aurore boreali” sanno sempre dove e quando avvistarne una.

2. Danimarca
L’arcipelago delle Isole Faroe è il punto più bello dove vedere le luci verdi.

3. Irlanda
I luoghi migliori dove andare sono la contea di Donegal (Fanad Lighthouse, Malin Head) e di Antrim, in Irlanda del Nord. Lo spettacolo dell’aurora boreale può spingersi anche più a Sud, illuminando le splendide Cliffs of Moher, le scogliere di Moher.

4. Groenlandia
Qui si possono ammirare tutto l’anno, ma i punti più belli per le aurore boreali sono Kulusuk e Ammassalik.

5. Islanda
Di fatto si possono vedere in tutta l’isola, ma il punto migliore è fuori Reykjavik, nel Þingvellir National Park.

6. Finlandia
Tra i luoghi più gettonati c’è Luosto, dove suona un allarme quando inizia l’aurora, ma anche la vicina cittadina di Sodanklya, dove ha sede il Northern Lights Research Center, che invia un messaggio agli hotel della zona. In Lapponia, a cavallo tra Finlandia, Norvegia e Svezia, è possibile partecipare a viaggi con la slitta per ammirare l’aurora boreale.

7. Russia
Nel Nord della Russia si hanno molte chance di ammirare l’aurora boreale. Il punto migliore è la Kola Peninsula in corrispondenza della città di Murmansk.

8. Svezia
Per via del suo microclima, Abisko, nella Lapponia svedese, è scientificamente provato essere il luogo migliore per vedere l’aurora. Nell’Abisko National Park l’oscurità della notte permette visioni incredibili e il vicino lago, lungo 43 metri, crea il famoso Blue Hole di Abisko.

9. Canada
L’area più bella è tra Lake Superior nell’Ontario e la tundra nel Nord del Canada. Il posto più bello è la cittadina di Whitehorse nel territorio Yukon. Anche in questo caso, visto che il viaggio è lungo e vostoso, è meglio prenotare un’escursione a caccia di aurore boreali.

10. Norvegia
Tra il Circolo Polare Artico e la zona delle Northern Lights, è uno dei punti migliori dove ammirare l’aurora boreale. I luoghi sono Tromsø, Alta, le splendide Isole Lofoten, Svalbard e Finnmark.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963