Vicina di casa dell'Italia e particolarmente fiabesca è la Svizzera, un Paese che regala panorami mozzafiato e bellezze naturalistiche (e non solo) che fanno sognare. Per questo motivo, in vista della stagione fredda, abbiamo deciso di illustravi i migliori villaggi svizzeri da visitare in inverno (nella foto St.Moritz).
Iniziamo questo viaggio da Grachen, meta ideale da raggiungere con la famiglia. Si trova immersa nel cuore del Cervino ed è caratteristica grazie alla realizzazione di impianti ludico-sportivi e attività ricreative per i bambini. Qui sorge il Sisu Familien Park, un enorme parco di divertimenti di 50 mila metri quadri.
Bellissima, soprattutto in inverno, è Zermatt che si estende alle pendici del Monte Cervino. Un luogo strettamente legato alla montagna e forse uno dei più conosciuti al mondo. Questa località, oltre ad avere una limitazione del traffico urbano, ha conservato le sue caratteristiche originali ed offre possibilità escursionistiche pressoché illimitate.
Altrettanto interessante, soprattutto durante la stagione fredda, è Sorenberg che si trova nell’entroterra della valle Lucernese. Un posto davvero speciale grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, dichiarati patrimonio protetto dell’Unesco.
Voliamo poi a Gstaad, frazione del comune svizzero di Saanen nel Canton Berna, e meta ideale per coloro che amano gli sport invernali e, più in generale, la montagna. La località è nota non solo per i suoi impianti sciistici, ma anche per le piste da sci di fondo e i quasi 200 chilometri di sentieri per escursioni invernali.
Bellissimo anche il villaggio di Wengen. Anch'esso chiuso al traffico, vanta una ricca tradizione e offre soprattutto alle famiglie un bel comprensorio per sciatori ed escursionisti attorno al Männlichen e al Piccolo Scheidegg.
Altrettanto interessante in Svizzera è Verbier che si trova su un altopiano soleggiato. Durante l'inverno il suo straordinario comprensorio sciistico diventa un illimitato campo da gioco, sia per gli atleti internazionali, sia per i principianti.
Particolarmente affascinante anche Leysin, un villaggio situato nella Valle del Rodano. Si rivela particolarmente suggestivo grazie alla sua meravigliosa vista sul Monte Bianco, in particolare sui Dents du Midi e Les Diablerets. Inoltre, è una meta i deale soprattutto per gli appassionati di sci e snowboard grazie ai suoi 17 impianti di risalita.
Assolutamente da sogno è Leukerbad, un villaggio immerso nel Vallese dove sono state realizzate 65 stazioni termali, ideali per chi ambisce ad una vacanza relax, o per gli amanti dello sport che hanno bisogno di distendere i muscoli affaticati.
Infine, trai i villaggi più belli della Svizzera da visitare in inverno non poteva di certo manca St. Moritz, luogo che ha dato origine al turismo invernale e che ha ospitato due Olimpiadi invernali. Inoltre, St. Moritz è baciata dal sole in media per 322 giorni all'anno.