Se in primavera e in estate sono un tripudio di colori, con l'arrivo dell'inverno si ammantano di un candore meraviglioso: andiamo alla scoperta dei più suggestivi villaggi di montagna in Europa. Il primo è molto vicino a noi: si tratta di Tignes (in foto), perla delle Alpi francesi situata ai piedi della Grande Motte. È uno dei comuni più alti del continente, con i suoi quasi 2.150 metri di quota.
È invece incastonato nel panorama delle Alpi bavaresi il fantastico villaggio tedesco di Ramsau bei Berchtesgaden, cinto dalle vette innevate e dall'omonimo parco nazionale. Nel centro storico spicca il grazioso campanile della chiesetta parrocchiale, mentre a poca distanza ci si può immergere in una foresta incantevole che nasconde il bellissimo lago di Hintersee.
Situato a quasi 1.500 metri di quota tra le Alpi austriache, il villaggio di Lech è un'importante meta turistica invernale: ospita infatti un grande comprensorio sciistico che ha fatto da sfondo anche a diverse competizioni internazionali, tra cui la Coppa del Mondo di sci alpino. Tappa imperdibile è il Museo della Montagna Kästle, per tutti gli appassionati di sport sulla neve.
Non possiamo fare a meno di citare anche una splendida perla italiana: stiamo parlando di Sestriere, il comune più alto del nostro Paese (si trova ad oltre 2.000 metri di quota). In inverno viene preso d'assalto dagli sciatori, ma il borgo ha comunque molte altre bellezze da scoprire, come la Chiesa di Sant'Antonio Abate con le sue pregiate opere d'arte e la cappella della Regina Pacis, in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
Fondato nel XIV secolo, il piccolo villaggio slovacco di Vlkolinec è incastonato tra i Carpazi settentrionali: tra le sue viuzze si respira un'atmosfera davvero particolare. È infatti da tempo inserito tra i Patrimoni UNESCO per via del suo centro storico folkloristico rimasto praticamente intatto, con decine di casette di legno e un antico campanile, anch'esso ligneo, che svetta verso il cielo.
Il villaggio svizzero di Soglio si trova in Val Bregaglia, in una cornice naturale molto suggestiva. Qualche anno fa è stato eletto come il più bel borgo della Svizzera, premio meritatissimo: il suo centro storico ospita diverse architetture preziosissime, come gli antichi essiccatoi risalenti al XVI secolo o la splendida Casa Gubert, gioiello rinascimentale assolutamente da visitare.
I Pirenei spagnoli accolgono tra le loro vette più alte un piccolo gioiellino dal fascino unico al mondo: si tratta del villaggio di Torla, con le sue casette quasi interamente costruite in pietra. Tra i suoi monumenti più belli ci sono la Chiesa di San Salvatore, risalente addirittura al XIII secolo, e un suggestivo castello cinquecentesco che ospita il locale Museo Etnologico.
Anche in Andorra c'è un luogo magico: il villaggio di Pas de la Casa. Il suo nome così bizzarro ricorda i vecchi tempi in cui il passo, che segna lo spartiacque dei Pirenei, era vegliato unicamente da una piccola capanna di pastori. Oggi le casette si sono moltiplicate, ma il fascino è lo stesso. E in inverno sono tantissimi i turisti che affollano le sue viuzze, grazie alle vicine piste da sci.
Arriviamo ai limiti estremi dell'Europa, dove la catena montuosa del Caucaso separa il nostro continente dall'Asia: è qui, tra le montagne sperdute della Georgia, che sorge l'antico villaggio di Ushguli. Conta appena 200 abitanti, che per 6 mesi l'anno rimangono isolati a causa della neve. Il panorama è meraviglioso, dominato dalle centinaia di torri medievali tipiche della Svanezia, che si sono perfettamente conservate.
Infine, perdiamoci tra le bellezze della Norvegia, e più precisamente nel villaggio di Trysil. Situato quasi al confine con la Svezia, è tagliato in due da un grazioso fiume che lo rende ancora più pittoresco. Moltissime persone lo scelgono come meta turistica per gli sport invernali, grazie ai celebri impianti sciistici.