Una vacanza in Grecia, oltre alla scoperta di Atene e al relax sulla dorata sabbia di spiagge paradisiache, può essere l'occasione per conoscere affascinanti villaggi meno "noti" ma davvero graziosi. Uno di questi è Lindos, a 55 chilometri da Rodi città, un trionfo di bianche casette cinto dalla rocca-castello fortificata sui cui spiccano il Tempio dorico di Athena Lindia e l'Acropoli, raggiungibili percorrendo una scalinata con 300 gradini. (Nella foto villaggio di Lindos, Rodi, Grecia).
Nella suggestiva cornice di Santorini, Vothonas è un villaggio poco frequentato dai turisti ma tra i più belli dell'isola, tra relax e tradizione. A sei chilometri da Fira, il capoluogo, si arrampica lungo le ripide pareti della collina con le case scavate nella roccia e collegate da tortuosi sentieri lastricati. Da vedere la cappella di Panagia Trypa e la Chiesa di Agia Anna, all'interno di una grotta.
Sull'isola di Syros, Ermoupolis può essere definita la "sorpresa delle Cicladi": infatti, la sua architettura neoclassica e le case variopinte sono ben lontane dalla classica immagine "imbiancata". Unica nel suo genere da queste parti, è la capitale dell'arcipelago, e vanta una delle piazze più incantevoli della Grecia, Piazza Miaouli, dove si fanno ammirare splendidi pannelli raffiguranti Apollo e le Nove Muse.
In greco significa “baia vicino al mare”, ed è proprio così, una meraviglia "Monumento Nazionale", cuore pulsante della piccola isola di Symi. Le navi attraccano nel vivace porto neoclassico, uno dei più belli dell'Egeo, dove non mancano caffetterie e ristoranti per una pausa gustosa.
Sull'isola di Milos, una deliziosa perla variopinta è il villaggio di pescatori di Klima, caratterizzato dalle syrmata, le casette scavate nella roccia con porte coloratissime. Il piano terra è un "garage" per le barche mentre il piano superiore è abitato, spesso trasformato in lussuoso appartamento per le vacanze.
Centro dell'isola di Amorgos è il villaggio di Chora, arroccato su un'altura da cui dona una vista spettacolare sull'azzurro della costa. Una passeggiata tra le stradine lastricate consente di lasciarsi incantare dalle candide casette con le cupole blu e dalle chiesette, una vera e propria cartolina dalla Grecia.
Set del film "Mediterraneo" di Salvatores, la remota isola di Kastellorizo con il suo unico e piccolo villaggio Megisti è un inno al mare e al suo fascino senza fine. Seppur di soli 9 chilometri quadri, offre molteplici attività: immersioni, snorkeling, gite in barca, e visite al Castello Rosso, edificato dai Cavalieri di San Giovanni nel 1300.
Nella zona sud ovest dell'isola di Milos, favoloso è il villaggio di Plaka, placido borgo di origine vulcanica dove ammirare uno dei tramonti più incredibili. Le bianche casette dalle cupole blu, le strette stradine, i fiori in ogni angolo, i negozietti tipici e le taverne ne fanno una meta da non perdere.
Uno dei luoghi più rilassanti dell'isola di Alonissos è il villaggio di Votsi, bianco villaggio di pescatori plasmato da un dedalo di sentieri, stradine e vicoletti. Si affaccia sul porto naturale formato da rocce color ocra dove le barche da pesca ondeggiano al sole.
Infine, sull'isola di Tinos merita una sosta il villaggio di Pyrgos, il secondo centro abitato più grande, noto per la tradizione secolare della scultura e del marmo. Qui, vi aspetta un'emozione a ogni passo, tra musei, decorazioni, laboratori e la piazzetta centrale con il bar dove fermarsi ad assaporare la Grecia più autentica.