C'è un luogo nel nostro continente particolarmente spettacolare a tal punto da essere chiamato "Isola Smeraldo". Parliamo dell'Irlanda, un posto magnifico costellato di tante meraviglie tra cui villaggi e minuscole cittadine collocate fra dolci colline o ripide scogliere, immersi in una natura aspra e rocciosa ma anche verde e dolce. Scopriamo insieme i posti più suggestivi (nella foto Cobh).
Iniziamo questo viaggio da Doolin, un luogo dal fascino indiscutibile poiché situato su un altopiano calcareo nel punto in cui le Cliffs of Moher si tuffano nell’oceano. È caratterizzato da dimore dai colori vivaci e dai tetti in paglia a tal punto da sembrare uscito da un libro di favole.
Bellissimo anche Kenmare, un villaggio tranquillo e dalla campagna incontaminata. Basti pensare che nella vicina penisola di Beara ci sono i monti Caha, e a nord c’è il Killarney National Park. Ma non è finita qui, questa splendida cittadina è anche il punto nevralgico di due itinerari turistici, facendo parte sia del “Ring of Kerry” che del “Ring of Beara”.
Portmagee è uno dei villaggi più belli d'Irlanda e si trova sulla costa sud-occidentale del Paese. È caratterizzato da una fila di edifici dai colori vivaci e una storia ricca e colorata. Inoltre, è anche il punto di partenza per le escursioni a Skellig Michael, la dimora di insediamenti monastici conservati risalenti al VI secolo.
Voliamo poi a Kinsale conosciuta come “la più bella cittadina d’Irlanda”. È famosa per le sue file di negozi particolarmente colorati e dipinti con tonalità vivaci, che rendono una semplice passeggiata una vera gioia. Non manca, anche da queste parti, la storia: su un lato del fiume si trovano i resti del forte James’s Fort del XVII secolo, mentre di fronte si trova il Fort Charles, ancora più antico.
Clifden, dal canto suo, è una città particolarmente affascinante nel cuore del Connemara. Le sue strade sono fiancheggiate da negozi unici dove trovare artigianato di produzione locale. Rappresenta, inoltre, una base ideale per visitare il Connemara, regione selvaggia a aspra.
Che dire di Adare, uno dei villaggi irlandesi più graziosi e suggestivi che esistano. La strada principale è fiancheggiata da file di pittoreschi cottage in pietra con il tetto in paglia e dal fascino antico. Custodisce, inoltre, le rovine del Castello di Desmond, di un decadente Monastero Francescano e un parco pittoresco.
Vale la pena visitare anche Ardglass, nell'Irlanda del Nord. Un luogo ideale per coloro che preferiscono rimanere fuori dai sentieri più battuti. È un villaggio di pescatori che si affaccia sul Mare d'Irlanda ed è noto per la produzione di alcune delle migliori aringhe del Paese. Inoltre, è popolare tra gli appassionati di golf.
Inistioge è un vero e proprio villaggio bucolico che sorge sulle rive del fiume Nore e attraversato da un pittoresco ponte di pietra del XVIII secolo che collega il piccolo centro alla verdeggiante campagna circostante. Nella piazza del villaggio una serie di edifici adornati da fiori catturano lo sguardo.
Terminiamo questo viaggio tra i villaggi più belli d'Irlanda a Cobh che fu l’ultimo scalo del Titanic prima del suo fatidico viaggio nell’Atlantico. Si trova su un isolotto posto alla foce del fiume Lee ed è caratterizzato da un lungomare molto affascinante e da una fila di case georgiane colorate che una addosso all’altra scendono lungo le colline della città fino al porto. Sullo sfondo il mare e Saint Colman’s Cathedral.