Un Paese bellissimo e che spesso è sinonimo di avventura: il Laos. Ma cosa vedere in questa splendida realtà? Abbiamo selezionato 10 luoghi imperdibili a partire da Luang Prabang (in foto), probabilmente la destinazione turistica più frequentata del Paese. Ma del resto è una splendida cittadina che mantiene intatto il suo fascino orientale grazie alla presenza di numerosi templi buddhisti.
Da visitare assolutamente anche la Piana delle Giare che racchiude in sé un mistero che deve essere ancora del tutto risolto. Infatti, consiste in migliaia di gigantesche giare che ricoprono la piana di Phonsavan e di cui si pensa abbiano avuto una funzione funeraria, anche se tutti non sono d'accordo.
Estremamente affascinanti anche le Cascate Kuang Si che si trovano nel cuore del Paese. Il loro flusso dà vita a diverse piscine naturali di una bellezza indescrivibile. Non è un caso che siano considerate una delle tappe più amate dai viaggiatori di tutto il mondo.
Poi il Wat Phu, un complesso attualmente in rovina di templi Khmer che si trova ai piedi del maestoso monte Phu Kao. Le diverse strutture risalgono all’XI-XIII secolo e i padiglioni caduti, la pietra di coccodrillo e gli alberi ad alto fusto gli regalano un’atmosfera mistica.
Certamente imperdibile è Vientiane, la Capitale del Paese in cui le cose da vedere sono una più bella dell'altra. Un tempo era una colonia francese, e per questo i visitatori possono ammirare diverse tracce di questa influenza, compresi i segnali stradali.
Molto affascinante anche Bolaven plateau, nel profondo sud del Laos. Si tratta di un altopiano in cui si coltivano caffè, papaia e numerosi altri frutti tropicali. Visitarlo vuol dire regalarsi un'avventura e fare anche un salto nella vera e propria anima del Paese.
Poi le Pak Ou Caves, delle grotte spirituali in cui "abitano" dei piccoli Buddha intagliati nella roccia (e non). Dalle origini molto antiche, regalano anche vedute spettacolari sul paesaggio sottostante. Un luogo davvero eccezionale.
Poi l'area protetta nazionale di Nam Ha che si distingue per essere un vero e proprio polmone verde. Qui, tra i pendii, vivono svariate tribù ed è anche un luogo perfetto per fare trekking e osservare gli animali tra cui elefanti e tigri.
Molto bello anche Si Phan Don che tradotto vuol dire 4.000 isole. In sostanza, si tratta di un insieme di isole che si affacciano sul fiume Mekong. Le tre isole principali sono Don Det, Don Khon e Done Kong e sono davvero stupefacenti.
Infine Vang Vieng, una città deliziosa dove prendono vita delle maestose colline carsiche calcaree. Si trova sul fiume Nam Song ed è popolare tra i viaggiatori zaino in spalla che amano l’atmosfera rilassata, ma anche le escursioni sulle colline e l’esplorazione delle grotte.