Se desiderate riscoprire il contatto con la natura incontaminata, visitare antichi borghi e vivere una vacanza all'insegna dell'eco-sostenibilità, la Valle del Savio è la meta che fa per voi. L'affascinante valle si estende in provincia di Forlì-Cesena (con un breve tratto in provincia di Ravenna e Rimini) e inizia alle pendici del Monte Fumaiolo nell'Appennino Tosco-Romagnolo fino a giungere all'Adriatico.
La Valle attraversata dal fiume Savio è un'oasi di pace e benessere dove la natura incontaminata è protagonista: ecosistemi diversificati, percorsi in montagna, il suono delle cascate e dei torrenti, il parco ricco di vegetazione e di fauna selvatica. Tra il profumo di faggi e la bellezza del paesaggio, non manca nulla per una vacanza green.
La Valle del Savio ospita l'incantevole Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dichiarato Patrimonio UNESCO e Bene dell'umanità. Il Parco è un'autentica meraviglia dove ritemprarsi all'ombra dei maestosi faggi e sperare di incontrare alcuni dei numerosi animali che qui vivono come i lupi, i tassi, i cervi e i caprioli.
Nella piccola frazione di Alfero, nel comune di Verghereto, vi sorprenderà un monumento naturale da sogno inserito in un contesto paesaggistico da fiaba: le Cascate dell'Alferello. La Cascata, con ben 32 metri di altezza, è una delle cascate più belle dell'Appennino Tosco-Romagnolo, un eden romagnolo dove godere di un panorama unico.
Il Monte Fumaiolo, con un'altitudine di 1407 metri, è uno dei monti più alti e affascinanti dell'Appennino Forlivese-Cesenate, dove la natura è incontaminata e il panorama mozzafiato. Meta di turismo estivo e invernale, offre percorsi da trekking e mountain bike, e una stazione sciistica con impianti di risalita e piste per lo sci di fondo e da risalita.
Gli appassionati di mountain bike potranno scoprire i 126 chilometri della Valle del Savio sulle due ruote e pedalare in mezzo alla natura tra salite, discese, curve e controcurve. Numerosi sono gli itinerari da seguire e i luoghi da raggiungere come Passo Ciola, noto ai ciclisti locali, e il Passo del Barbotto, salita della mitica gara ciclistica "Nove Colli" che dal 1971 richiama migliaia di sportivi.
Comune montano dell'Appennino Tosco-Romagnolo, Verghereto sorge nei pressi del Monte Fumaiolo, immerso in una natura incontaminata. È luogo ideale per una vacanza rigenerante tra escursioni, percorsi in mountain bike, gite a cavallo e sport invernali.
Centro termale tra i più conosciuti d'Italia grazie alle proprietà curative delle sue acque, Bagno di Romagna è la meta perfetta per gli amanti del turismo lento. Luogo di benessere in tutte le stagioni, regala natura, cultura, gastronomia, il calore delle terme e la cordialità di una piccola comunità montana.
Sarsina, località più antica della Valle del Savio, è ricca di arte, cultura e religiosità. Da non perdere il Museo Archeologico Nazionale, la Basilica Cattedrale di San Vicinio, e, per chi ama le escursioni, il Cammino di San Vicinio, uno dei più estesi e segnalati d'Italia, che proprio qui ha inizio.
Mercato Saraceno, ricordato come luogo di mercati fin dai tempi remoti, ha oggi una grande tradizione vitivinicola. Da ammirare sono la rupe che scende a strapiombo sul letto del fiume, il ponte del Barbotto, Piazza Mazzini e Palazzo Dolcini, progettato in stile Liberty e Art Déco.