Sapevate che esistono i "Caraibi inaspettati"? Sì perché anche tra gli atolli lambiti dal mar dei Caraibi ve ne sono alcuni che rimangono "sconosciuti" ma talmente unici e belli da meritare più di una menzione. È il caso delle isole di Turks e Caicos, magnifico arcipelago corallino formato da due gruppi di isole: quello dell'isola di Gran Turk e dell'isola di Salt Cay, e quello delle Caicos, 28 isolette e atolli favolosi. (Nella foto, isola di Grand Turk).
L'isola principale delle Turks è Grand Turk, dove si trova l'aeroporto meglio collegato con gli scali continentali, la capitale Cockburn Town, e i migliori locali per la movida notturna. Qui è il regno dell'intrattenimento, delle spiagge bianchissime, dei musei e dei ristoranti di cucina tipica.
Cockburn Town, di circa 3700 abitanti, è una classica cittadina dei Caraibi dall'atmosfera rilassata, con le tipiche casette in legno color pastello, uffici governativi e strade ricoperte dalla sabbia. Fiore all'occhiello è il lungomare dove vedere la statua dedicata a Cristoforo Colombo, i quattro cannoni puntati verso il mare, l'Ufficio della Posta Centrale e il Turks and Caicos National Museum dove sono conservate collane di conchiglie, oggetti preistorici nonché il più antico relitto documentato delle Americhe, Molassess Reef.
Governor's Beach è la spiaggia migliore di Grand Turk e prende il nome dalla residenza del Governatore Waterloo che si trova a poca distanza. Riparata dai tipici alisei di est-sud-est, la spiaggia offre un'ampia striscia di sabbia bianca, acque limpide poco profonde e un fitto boschetto di alberi di Casuarina dove rilassarsi all'ombra.
Più tranquilla rispetto a Grand Turk, l'isola di Salt Cay è un'oasi di pace perfetta per gli amanti della natura. Proprio da qui, inoltre, è possibile avvistare, tra gennaio e marzo, lo spettacolo mozzafiato della migrazione delle balene.
Tra la Repubblica Dominicana e New York, l'isoletta di Providenciales è la meta top per chi desidera "ritirarsi dal resto del mondo". Le sue stupende ville vista mare e le spiagge più belle di tutto l'arcipelago la rendono davvero imperdibile.
Providenciales vanta spiagge da sogno tra cui è impossibile non citare Grace Bay Beach, una delle più apprezzate. I motivi? 6 chilometri di sabbia finissima e bianchissima, la barriera corallina a pochi passi dalla riva e l'acqua color smeraldo.
Il Chalk Sound National Park è una laguna naturale dal panorama incredibile a sud-ovest di Providenciales: le sue acque turchesi sono brillanti e poco profonde, punteggiate da centinaia di piccole isole rocciose. È la destinazione ideale per ammirare la vita marina nelle paludi e nelle zone umide di mangrovie praticando il paddleboarding oppure il kayak.
Altrettanto imperdibile è la grande isola di Middle Caicos, dove esplorare il suggestivo e labirintico complesso di caverne che la contraddistinguono. L'isola, infatti, ospita alcuni dei più grandi sistemi di grotte calcaree della regione caraibica con grotte sotterranee che si estendono per chilometri e si collegano all'oceano.
Un viaggio alle isole Tuks e Caicos è un sogno che si realizza per gli appassionati di snorkeling. Alcune delle migliori mete per i tour di snorkeling includono il West Caicos Marine National Park, le barriere coralline accanto a French Cay, la barriera corallina al largo di Grace Bay e la Leeward Cut Reef.