Dalle città che puntano alle emissioni zero alle destinazioni che prestano attenzione al proprio ecosistema, sono diverse le realtà che si stanno muovendo verso un turismo sempre più sostenibile e che mirano a salvaguardare le loro meraviglie naturali. Ecco qui le destinazioni top per il 2021 nel mondo.
Destinata a diventare la prima capitale al mondo a emissioni zero entro il 2025, Copenhagen è una delle mete sostenibili da visitare nel 2021. La capitale della Danimarca, che ha puntato su una mobilità differente con ottimi trasporti pubblici e un ampio uso delle biciclette, offre molto ai visitatori. Da vedere di certo: il Dyrehaven anche noto come “parco dei cervi”, dove questi meravigliosi animali vivono indistubati; il giardino botanico nel centro di Copenhagen con oltre 13 mila specie di piante; l'antichissimo giardino di King e Christiania, un quartiere verde e chiuso al traffico nel centro cittadino e il nuovo parco galleggiante in città.
Tra le mete sostenibili imperdibili per il 2021 c'è di certo la Costa Rica, un Paese in cui la natura rappresenta circa un quarto della superficie. Un vero paradiso per chi ha l'animo green e vuole sperimentare ogni giorno un'esperienza diversa, magari provando un'escursione nella foresta pluviale oppure facendo surf. Tra l'altro, un viaggio qui non può mancare proprio in questo anno in cui ricorre il bicentenario della sua indipendenza.
Altra città sostenibile – e meta da non perdere per il 2021 - è di quella Helsinki. La capitale finlandese nota per il suo design ha promesso di diventare città ad impatto zero entro il 2035 e per farlo ha coinvolto anche il mondo del turismo. Come? Lanciando una campagna globale rivolta anche ai viaggiatori suggerendo loro gli alberghi e i musei “puliti” e come muoversi attraverso il car sharing elettrico per vedere le bellissime cattedrali, girare tra i mercatini e i parchi cittadini.
Denver sta promuovendo il suo obiettivo di raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile entro il 2023 oltre a nuove piste ciclabili e giardini solari da realizzare su parcheggi comunali, tetti e terreni sfitti. Un programma ambizioso e che piacerà ai viaggiatori dall'animo green e che ha visto la capitale del Colorado, dominata a Ovest dalle maestose Rocky Mountains, eletta da U.S. News & World Report come migliore città in cui vivere negli Stati Uniti.
Un vero paradiso in terra. Ecco come può essere descritta la Nuova Caledonia, una delle mete più suggestive e sostenibili del 2021. Territorio francese che si trova nel sud del Pacifico, questa destinazione, con le sue numerose isole, rappresenta un mondo meraviglioso in cui si può convivere con balene, tartarughe marine e una vista spettacolare. Un “santuario marino” e patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2008.
Spiagge da sogno, lunghe distese di pini marittimi e un parco marino che protegge la biodiversità della zona. Ecco come si presenta la bellissima Alonissos, una delle isole più grandi dell'arcipelago delle Sporadi settentrionali, in Grecia. Un piccolo paradiso, esteso su un territorio di oltre 64 chilometri quadrati, dove turismo, sviluppo sostenibile e rispetto per la natura e i luoghi vanno a braccetto.
Incredibilmente bello, il Gabon è un'altra meta sostenibile da scoprire per il 2021. Con ben 13 parchi nazionali, in questo luogo gli animali circolano indisturbati in mezzo alla natura e le foreste interne costituiscono ben l'80% della sua massa continentale. L'ideale per chi cerca una meta lontana, primordiale, soprattutto ora che il Paese sta cercando di espandersi verso l'ecoturismo.
Nel cuore della Foresta Nera, in Germania, Friburgo è la prova tangibile di un turismo sostenibile che unisce rispetto per la natura e il bisogno di scoprire sempre posti nuovi. Qui, dove i boschi coprono più del 40% dell'area urbana e le biciclette sono il mezzo preferito con cui spostarsi, si possono ammirare luoghi stupendi e quartieri innovativi. Da vedere qui, oltre al colorato e vivace centro storico: la cattedrale, il quartiere di Gerberau con le sue botteghe artigiane e Schlossberg, una grande area collinare a due passi dalla città.
Tra le mete sostenibili da visitare nel 2021 c'è anche Singapore, la cui ambizione è quella di diventare una “città nella natura”. Ad oggi considerata una delle città più verdi al mondo, questo è un luogo dove il concetto di “green” ha un ruolo molto importante e tanti sono i progetti che verranno realizzati nei prossimi anni proprio in quest'ottica. Da vedere qui, per i viaggiatori che amano la natura, gli splendidi giardini nazionali come i Botanic Gardens, i Jurong Lake Gardens e i Gardens by the Bay.
Nominata come la città più sostenibile al mondo del 2020, Glasgow è molto attenta all'ambiente e alle dinamiche dei cambiamenti climatici. La cittadina scozzese, circondata da grandi aree verdi, immensi parchi e giardini, offre molti spunti di viaggio. Inoltre, è considerata anche come un luogo in cui vivere bene, con una qualità della vita importante e nel rispetto dello spazio e dei luoghi circostanti.